FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Esplorare e scoprire

I filmati “Esplorare e scoprire” e “A tavola si cresce” sono strumenti di formazione per gli educatori degli asili nido. Nati dalla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e successivamente condivisi, dopo l'esperinza di scambio e di reciproca conoscenza dei servizi all'infanzia berlinesi, con la società KLAX gGhmb di Berlino.
Nel filmato "Esplorare e scoprire" vediamo bambini operosi, concentrati e autonomi. Notiamo che non è vero, come in genere si pensa, che bambini così piccoli non possano concentrarsi. Il loro gioco dipende dal contesto che riusciamo ad organizzare per loro. Il progetto riprende il metodo educativo di Elinor Goldschmied, chiamato “Il gioco euristico con gli oggetti”.
Questo progetto educativo comporta delle implicazioni per quello che riguarda la professionalità educativa. Il lavoro preparatorio è quello di predisporre i contesti, osservare e partecipare, essere presenze forti ma allo stesso tempo discrete nell'accompagnare i bambini in questa esperienza. Esplorare e scoprire può essere un buon antidoto al consumismo che ruota intorno all’infanzia, un modo per aiutare i genitori a vedere quanto sia interessante per il loro bambino giocare con materiali semplici. A casa, come al Nido, ci si può meravigliare della passione dei bambini nell'eplorare le cose, per questo il video che vi proponiamo può essere utilizzato anche dai genitori.



Esplorare e scoprire

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a