FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

A tavola si cresce

I filmati “Esplorare e scoprire” e “A tavola si cresce” sono strumenti di formazione per gli educatori degli asili nido. Nati dalla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e successivamente condivisi, dopo l'esperinza di scambio e di reciproca conoscenza dei servizi all'infanzia berlinesi, con la società KLAX gGhmb di Berlino.
Nel filmato "A Tavola si cresce" vediamo come il "pranzo educativo" al Nido possa essere un momento di grande esperienza di crescita. Il tema del filmato è la scoperta, la condivisione, l'imparare anche cosa si mangia e come si mangia. L’esperienza formativa proposta aiuta anche ad instaurare un rapporto sano e piacevole con la tavola. "Il rito della tavola è parte della nostra cultura e deve essere custodito e tramandato. Perché ciò avvenga, occorre una regia educativa della situazione pranzo, bisogna essere consapevoli della complessità di questo momento e della sua potenziale ricchezza esperienziale" dichiara la pedagogista Penny Ritscher consulente per il progetto del video. Il film è composto da una selezione di esempi, con l’intenzione di offrire un modello di riferimento.



A tavola si cresce


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a