FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Proiezione del film "L'Aria salata" con Giorgio Colangeli

Il 14 aprile si terrà la proiezione del film L'aria salata con la partecipazione straordinario dell'attore Giorgo Colangeli.
Il film è incentrato sul rapporto padre-figlio, dai connotati drammatici, dove la cosa che più risalta è la differenza di posizione dei due protagonisti:padre e figlio.
Fabio (Giorgio Pasotti) è un giovane educatore che lavora con passione e dedizione nel percorso di reinserimento dei detenuti nella società.
E' gentile e paziente con i carcerati, ma sa imporsi con fermezza quando questi vogliono da lui più di quanto permesso.
Un giorno, un collega gli affida il caso di un tizio che è appena stato trasferito da un altro penitenziario: Luigi Sparti (Giorgio Colangeli), un assassino, uomo dal carattere difficile, che i vent'anni di carcere hanno contribuito ad indurire ulteriormente.
L'incontro inaspettato con quest'uomo, che è il padre sparito improvvisamente dalla sua vita quando era bambino, costringe Fabio a fare i conti con i fantasmi di un passato familiare rimosso, e a scontrarsi con la sorella Cristina che non vorrebbe riaprire vecchie ferite che mettano a repentaglio la tranquillità della loro vita attuale.
La proiezione si terrà presso la Casa di Reclusione di Massa alle ore 13:30 e vi parteciperanno gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore D. Zaccagna di Carrara - scuola geometri che al termine del film parteciperanno alla discussione congiunta.

Da Il Fatto quotidiano: Pistoia, costruito nell’86 e mai aperto. Carcere usato per film e come deposito.
Articolo correlato



Intervista a Giorgio Colangeli
Giorgio Colangeli racconta il suo cinema


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a