FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Il 28 Aprile a Carrara la Presentazione del libro Codice a Sbarre

CODICE A SBARRE è il lavoro finale, una pubblicazione a cura della Ibiskos Editrice Risolo, prodotto dal laboratorio di scrittura condotto all’interno della CC femminile di Empoli da Patrizia Tellini addetto stampa del Comune di Empoli. Le parole delle donne recluse sono le lor riflessioni sulle loro vite e le loro storie accomunate oggi nella detenzione. Il ricavato delle vendite del volume verrà devoluto al “Centro Aiuto Donna Lilith” delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli.
A CODICE A SBARRE si aggiunge SBARRE D’INCHIOSTRO, il seguito ideale sempre della Ibiskos Editrice. Le due pubblicazioni si integrano a vicenda, creando un percorso culturale e umano molto intenso, un vero e proprio dialogo tra due realtà territoriali, la scuola ed il carcere femminile di Empoli.
Sbarre d’inchiostro è quindi il punto di vista degli studenti di alcune classi, coordinati dai loro insegnanti, e raccoglie riflessioni, spunti, idee, perplessità sulla condizione carceraria, lettere dedicate alle detenute, autrici di CODICE A SBARRE, che hanno ispirato i ragazzi con le loro testimonianze. Il tutto arricchito dall’impatto visivo ed evocativo di disegni e immagini.
Il sito della casa editrice



Presentazione del libro "Codice a Sbarre"






A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a