FST Mediateca Toscana Film Commission

Notizie

Le riflessioni di studenti e detenuti sul progetto cineforum

Durante l’anno, nel carcere di Massa; si è svolto un laboratorio di cinema a cui hanno partecipato alcuni alunni dell’ ISIS Domenico Zaccagna – Galileo Galilei di Carrara e gli alunni della scuola carceraria: nelle ore passate in carcere i ragazzi hanno visto, assieme ad i detenuti, alcuni film sul mondo carcerario ed hanno potuto porre domande sulla vita dei reclusi e rispondere agli stessi.
All'interno di questo percorso si è poi inserito il progetto cineforum Cinema itinerante, cinema di qualità nel carcere (Il link del progetto) .
Inoltre, è stato sviluppato anche il laboratorio “Il ‘900”. Quest’ultimo progetto è inserito all’interno della realizzazione delle MISURE DI SISTEMA – Linee Guida istruzione Adulti – specificità delle scuole carcerarie, presentate dal CESP – Centro Studi Scuola Pubblica e dalla Rete delle Scuole ristrette per la scuola della Casa di reclusione di Massa – Ist. Prof. “Barsanti – Salvetti” in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Formazione e Attività Educative per il Sociale e Biblioteca comunale di Massa: all’interno del percorso gli alunni hanno letto testi italiani, francesi ed in inglesi e hanno visto alcuni film tratti dalle storie lette (in parte in lingua originale) ed a seguire ci sono state riflessioni di gruppo su film e letture. I libri erano accompagnati da apposite schede da compilare che costituiscono un riconoscimento ai fini del credito scolastico. Tutto il materiale riguardava la storia del secolo XX.
Riportiamo qui alcune riflessioni dei detenuti e degli studenti che hanno partecipato alle varie iniziative in questo ultimo anno.





A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a