FST Mediateca Toscana Film Commission

Lanterne Magiche

“I film vanno avanti come i treni... Come i treni nella notte”

(La Nuit américaine-Effetto notte, F. Truffaut)

Cosa Facciamo

Lanterne Magiche - La Scuola, con il Cinema - è il programma di formazione ed educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana (FST), finanziato da Regione Toscana.

Il programma vuole far acquisire consapevolezza e senso critico alle nuove generazioni di “spettatori”.

E’ presente in Toscana dal 2009, con l’obiettivo di arricchire le competenze dei docenti e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso la conoscenza di una disciplina specifica importante per la comprensione del contesto storico e socio/culturale attuale.

Lanterne Magiche si avvale della collaborazione di partner come AGIS e FICE Toscana, perché attribuisce alla visione in sala un ruolo importante nel metodo educativo, e di quattro Associazioni che operano in diverse aree della regione per estendere il proprio raggio d’azione.

L’attività oggi è presente in 33 comuni e 154 scuole, coinvolgendo complessivamente 850 docenti e 52.000 studenti.

Lanterne Magiche si articola in diverse azioni didattiche, caratteristiche comuni di tutte sono: la co-progettazione con i singoli istituti scolastici, una modularità flessibile che risponde alle necessità formative di docenti e studenti, proposte declinabili secondo il grado, l'indirizzo e il contesto sociale e urbano delle scuole. L'intero programma non ha costi per le scuole, fatto salvo le proiezioni in sala (a ingresso ridotto per gli studenti e omaggio per i docenti).

Percorsi Didattici

Per i docenti: moduli formativi di propedeutica (per un massimo di 30 ore) ad opera di esperti di cinema e volti all'acquisizione delle competenze base per l'analisi dell'opera audiovisiva. Il corso introduce agli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico (scrittura, inquadrature, montaggio, suono, scenografia) e forma il docente all'insegnamento della disciplina e alla progettazione e gestione di laboratori in classe. Il corso si avvale di 4 video manuali di propedeutica.

Per gli studenti: laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico. Consiste in un ciclo di almeno 3 proiezioni in sala (accompagnate da un esperto) e dai successivi incontri in classe per l'analisi e l'esercitazione, guidati dal docente e/o dall'operatore di Lanterne Magiche. Ad oggi il corso si avvale di 75 schede analisi film (sequenza per sequenza) ed altrettante video-esercitazioni (suddivise in unità) e relative schede verifica. Ogni anno scolastico vengono prodotti nuovi materiali didattici, per circa 8 nuovi film.

Materiale Didattico

Ogni anno scolastico vengono prodotti nuovi materiali didattici relativi a 8/10 nuovi film. Attualmente la library di Lanterne Magiche è composta da 75 titoli di diverso genere e target, completi dei seguenti materiali di approfondimento:

A) Film analisi sequenza per sequenza
B) Esercitazione sul film.
C) Esercitazione sul film per i più piccoli.

Propedeutica

Per la comprensione degli aspetti basilari del linguaggio cinematografico e audiovisivo Lanterne Magiche propone quattro video manuali della collana Conosciamo il cinema:

1 L'immagine e il suono
2 Il montaggio
3 Musica e suoni
4 Gli effetti speciali

Tutto il materiale didattico (video e testuale) è consultabile gratuitamente qui:

Primo Piano lanterne magiche

Archivio lanterne magiche

I materiali audiovisivi sono stati utilizzati senza scopo di lucro per l'ambito scolastico ed educativo e in nessun caso le sequenze possono essere utilizzate per finalità diverse.
FST rimane a disposizione di eventuali aventi diritto che non sia stato possibile identificare e contattare.
A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a