FST Mediateca Toscana Film Commission

Lanterne Magiche

“I film vanno avanti come i treni... Come i treni nella notte”

(La Nuit américaine-Effetto notte, F. Truffaut)

Lanterne Magiche, attività formativa sostenuta dalla Regione Toscana, ha l'obiettivo di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2009 i laboratori di Lanterne Magiche, attuati in tutta la Toscana, coordinati dalla Fondazione Sistema Toscana in accordo con FICE (Federazione Cinema d'Essai), integrano e rinnovano l'esperienza di Andiamo al Cinema, il preesistente programma della Fondazione Mediateca Regionale iniziato nel 1996.

Oggi Lanterne Magiche collabora con oltre 125 istituti scolastici toscani, coinvolgendo circa 1.600 docenti e 40.000 studenti, attraverso percorsi di alfabetizzazione filmica e proiezioni nelle sale cinematografiche.

Questo laboratorio informativo e formativo di educazione all'immagine unisce il desiderio di diffondere il piacere della cultura cinematografica alla volontà di accrescere la capacità critica, e di “lettura”, delle nuove generazioni nei confronti del linguaggio audiovisivo. Un'esperienza educativa che si attua mediante attività e strumenti mirati: la visione al cinema dei film selezionati (sulla base di un elenco fornito agli istituti all'inizio di ogni anno scolastico), gli interventi in classe tenuti dai docenti-formatori di Lanterne Magiche, la realizzazione di materiale didattico (sempre aggiornato e disponibile sul queste pagine web), che offra a studenti e insegnanti i mezzi e le informazioni necessarie al lavoro di analisi del film.

La metodologia impiegata da Lanterne Magiche viene modulata in relazione all'età dei partecipanti e alla realtà in cui vivono, proponendo, mediante lo studio dei film, spunti di riflessioni collettive e individuali.

All'interno della sezione Didattica Lanterne Magiche, suddivisi in Propedeutica e Film Analisi, sono presenti i materiali a disposizione delle scuole e consultabili in base alle varie necessità didattiche.

Per aderire al programma Lanterne Magiche e per informazioni scrivere a:


Segui il programma anche su:

Iscriviti alla newsletter cliccando qui.

Didattica lanterne magiche

Il programma Lanterne Magiche mette a disposizione di studenti e insegnanti i seguenti materiali didattici, suddivisi in Propedeutica e Film Analisi, finalizzati allo studio del linguaggio filmico e dei film selezionati, utilizzabili in base all'età dei ragazzi, al grado di interesse e al livello di preparazione degli studenti.

Primo Piano lanterne magiche

Archivio lanterne magiche

I materiali audiovisivi sono stati utilizzati senza scopo di lucro per l'ambito scolastico ed educativo e in nessun caso le sequenze possono essere utilizzate per finalità diverse.
FST rimane a disposizione di eventuali aventi diritto che non sia stato possibile identificare e contattare.
A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a