FST Mediateca Toscana Film Commission

Lanterne magiche - Film Analisi

Film Analisi

In questa sezione si trovano tutti i film proposti da Lanterne Magiche, suddivisi nelle categorie: Anno in corso e Tutti i film. Cliccando su ciascun film è possibile accedere ai vari materiali didattici relativi: schede di analisi, schede di esercitazione (“per i più piccoli” e “per i più grandi”), video-esercitazioni, schede di verifica, recensioni e altro materiale di utilità.
Non tutti i film presentano la stessa tipologia di materiali didattici, ma differenziata in base all'età degli studenti, al contenuto, e alla complessità di ogni singolo film.

Anno in corso

Tutti i film

Modalità di utilizzo dei materiali

Video esercitazioni: da ogni film sono state selezionate quattro sequenze denominate “Unità”. A ciascuna “Unità” del filmato corrisponde una “Unità” all'interno delle schede di esercitazioni (modulate sull'età degli studenti: Scheda per i più piccoli, Scheda per i più grandi e Scheda verifiche). L'esercitazione si attua guardando prima l'Unità 1 del filmato, poi rispondendo alle domande dell'Unità 1 presente nel pdf, e così via, fino all'Unità 4.

Scheda analisi: è destinata agli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado) che hanno già completato la fase propedeutica di alfabetizzazione, con la visione e comprensione dei documentari didattici Conosciamo il cinema (vedi sezione Propedeutica). Contiene la spiegazione del film sequenza per sequenza, sia dal punto di vista narrativo che linguistico, ed è fondamentale per la risoluzione delle domande presenti nella Scheda verifiche.

Scheda verifiche: contiene domande più complesse rivolte agli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. La maggiore complessità di questo tipo di schede prevede che gli studenti abbiano già completato l'alfabetizzazione (vedi sezione Propedeutica), letto approfonditamente la Scheda analisi (con la spiegazione del film sequenza per sequenza) e guardato il Video esercitazioni.

Scheda per i più grandi è destinata agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado, e può essere utilizzata solo dopo aver completato la fase propedeutica di alfabetizzazione Conosciamo il cinema (vedi sezione Propedeutica).

Scheda per i più piccoli: è destinata agli studenti del primo e secondo anno della scuola primaria (alcuni contenuti di tali schede possono essere utilizzati, solo per esercitazioni orali, anche con i bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia). Questa tipologia di scheda didattica, caratterizzata da risposte chiuse e facilitate, non impiega l'uso dei termini tipici del linguaggio audiovisivo (come campi, piani, montaggio ecc.), troppo complessi per la fascia d'età “dei più piccoli”, ma previsti nelle schede per i “più grandi”.


NB: Gli insegnanti interessati possono richiedere la documentazione con le risposte complete alle esercitazioni presenti nelle schede “per i più piccoli” e “per i più grandi” scrivendo a:


A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a