FST Mediateca Toscana Film Commission

Lanterne magiche - Propedeutica

Propedeutica

In questa sezione sono visibili on-line i quattro documentari didattici Conosciamo il cinema (a cura di Simonetta Della Croce e Leonardo Moggi), e i manuali relativi (versione pdf scaricabile), che introducono, mostrano e spiegano i “codici” e le “regole” più importanti della narrazione cinematografica.

Conosciamo il cinema

Modalità di utilizzo dei video-manuali

Nel primo video-manuale, Conosciamo il cinema. Capire il film: l'immagine e il suono, si trovano gli elementi propedeutici di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo; per il conseguimento di questa importante fase propedeutica, è fondamentale la comprensione dei primi cinque capitoli: “Come nasce un film”, “Le inquadrature”, “I movimenti della macchina da presa”, “Le posizioni della macchina da presa” e “Ascoltare un film”.

Nel secondo video-manuale, Conosciamo il cinema. Capire il film: il montaggio, è importante la sezione “Introduzione al montaggio” e la visione dei capitoli: “La valigia misteriosa: le riprese”, “La valigia misteriosa: il montaggio” e “Le forme di montaggio”.

Gli altri capitoli di questi primi due documentari didattici e i restanti video-manuali di Conosciamo il cinema, Capire il film: musica e suoni (volume 3) e Capire il film: gli effetti speciali (volume 4), sono altrettanto efficaci ma rappresentano un approfondimento successivo alla fase propedeutica di alfabetizzazione; si rivolgono, infatti, agli studenti più grandi e possono essere impiegati, in modo graduale, durante sessioni didattiche ulteriori e progressive.

In Capire il film: musica e suoni (volume 3) sono analizzati tutti gli elementi sonori presenti in un film (rumori, dialoghi, musica) e il loro utilizzo narrativo, mentre in Capire il film: gli effetti speciali (volume 4) vengono approfondite le modalità creative, l'uso e lo sviluppo degli effetti speciali nel cinema, dalle origini fino alle moderne tecniche digitali.

In base alla nostra esperienza, è possibile mostrare e spiegare i primi due documentari, Capire il film: l'immagine e il suono (volume 1) e Capire il film: il montaggio (volume 2), (facendo riferimento ai capitoli sopra indicati), fin dalla terza classe della scuola primaria.
Gli altri video-manuali, Capire il film: musica e suoni (volume 3) e Capire il film: gli effetti speciali (volume 4), caratterizzati da contenuti più specifici e complessi, sono rivolti agli studenti più grandi che proseguiranno il percorso didattico in sessioni progressive di approfondimento del linguaggio filmico.

Il compimento di questa fase propedeutica di alfabetizzazione, con l'acquisizione della terminologia specifica del linguaggio audiovisivo (campi, piani, montaggio ecc.), consente l'utilizzo delle schede “per i più grandi”, delle schede di analisi e di verifica presenti nella sezione Film Analisi.

A cura di Sveva Fedeli - Grafica Andrea Magagnato
L'utilizzo e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti del sito sono consentiti solo previa autorizzazione. Per informazioni scrivere a