‘Firenze Sotto Vetro’: il social film sul lockdown in streaming in 60 paesi del mondo

Il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali che racconta Firenze durante la pandemia disponibile grazie a Amazon Prime Video in 61 paesi del mondo

Firenze Sotto Vetro‘ è un film documentario dei due registi fiorentini Federico Micali e Pablo Benedetti, nato come idea all’inizio della pandemia e realizzo, nel corso di tutto il 2020, grazie ai contributi di tutti i fiorentini che hanno contribuito a raccontare un momento unico della nostra vita e della nostra città.
Filmati e racconti dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi, con o senza mascherine, da chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell’emergenza sanitaria, vivendo una delle più importanti crisi sociali dell’era contemporanea. L’invito a condividere materiali, lanciato ad inizio emergenza, nel marzo 2020, ha prodotto oltre 1600 invii che raccontano visioni diverse della quarantena, vissuta spesso nel destino comune dello #stateacasa in un misto di paura e ironia, o in quello di spettatori increduli di una città d’arte completamente svuotata. Ma anche immagini della ripartenza, della Fase 2 tra euforia e cautela, fino al nuovo semi-lockdown che conclude il 2020.

Firenze durante la pandemia in visione nel mondo

Grazie a Amazon Prime Video, il film sarà disponibile in streaming in 61 paesi del mondo, dagli Stati Uniti, Regno Unito e Australia, fino a Tonga, Uganda, Giamaica e Barbados e molti altri.
Il lavoro di Pablo Benedetti e Federico Micali è infatti riuscito a tenere insieme le tracce di molte storie vissute durante la pandemia e restituire un affresco inedito di una delle città più amate (e fotografate) al mondo, Firenze: una città come non si era mai vista prima, silenziosa e completamente svuotata, file interminabili davanti ai supermercati, la scoperta delle mascherine, l’ansia del bollettino e la paura di smarrirsi. E poi di colpo l’ironia, la solidarietà, la voglia di non arrendersi e di combattere con la sagacia tipica della città.
Per il pubblico italiano Firenze sotto vetro è disponibile in streaming su Prime Video qui.

Il trailer

Una testimonianza viva e diretta di come la città si è trasformata durante l’emergenza sanitaria, raccontata attraverso la voce e le immagini dei fiorentini.

Le dichiarazioni dei registi

È in qualche modo il finale perfetto – hanno detto i registi Benedetti e Micali – le storie di Firenze Sotto Vetro sono partite da quei piccoli microcosmi isolati, che erano le abitazioni durante il lockdown, per arrivare due anni dopo ad una diffusione globale. Crediamo sia davvero una grande soddisfazione da condividere con tutti quelli e quelle che hanno partecipato al progetto.”

Il film

lI film è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale e prodotto da Malandrino Film e 011Films, con la collaborazione del cinema La Compagnia.

FacebookTwitterWhatsAppEmail