L’omaggio di Firenze al maestro Franco Zeffirelli nel giorno dei suoi 100 anni

Tanti gli eventi organizzati in città per ricordare il maestro nel giorno in cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, il 12 Febbraio. In programma anche il passaggio delle Frecce Tricolori

Domenica 12 Febbraio il capoluogo toscano dedica un omaggio al maestro Franco Zeffirelli, con un calendario di iniziative promosse dalla Fondazione Zeffirelli, insieme al Comune di Firenze, la Regione Toscana e Palazzo Vecchio.
Grazie alla collaborazione con l’Aeronautica è previsto in mattinata (ore 10.30) il passaggio delle Frecce Tricolori, subito dopo la cerimonia per l’intitolazione del Belvedere al maestro, sotto piazzale Michelangelo, con il sindaco Dario Nardella.
Nel pomeriggio le attività si svolgeranno all’interno della Fondazione Zeffirelli, dove sarà presentato il francobollo dedicato al regista, con l’annullo filatelico e alle 15 sarà inaugurata la mostra filatelica ‘Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica‘ a cura di Fabrizio Fabrini.
Il sindaco di Firenze Nardella ricorda Zeffirelli come”un maestro, visceralmente attaccato alla sua città dove, malgrado la fama e gli impegni internazionali, tornava appena poteva, dove ha voluto essere sepolto e dove ha coronato il suo sogno, il Centro internazionale per le arti dello spettacolo a San Firenze che raccoglie la sua eredità professionale“.
Le celebrazioni sono in programma anche nei maggiori teatri del mondo, tra cui, La Scala di Milano, il Metropolitan Opera House di New York, l’Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo e il New National Theatre di Tokyo con riprese dei suoi spettacoli e mostre.

Sabato 11 febbraio il Maggio celebra Zeffirelli

Il giorno prima, l’11 febbraio, il Maggio Musicale Fiorentino omaggerà il Maestro con la giornata di studi “E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”. La giornata di studi sarà aperta nel Foyer di Galleria del teatro dagli interventi del Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira e del Presidente della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus Pippo Zeffirelli. Seguiranno i contributi di studiosi e collaboratori del Maestro che lo hanno incontrato nelle diverse fasi della sua carriera.

Martedì 14 febbraio è inoltre previsto il concerto omaggio del tenore Massimo Giordano che si terrà nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli. Il ricavato del concerto sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.


   

FacebookTwitterWhatsAppEmail