Al festival di Castiglion Fiorentino, gli incontri con tre nomi illustri del cinema italiano: Massimo Cantini Parrini, Jacopo Quadri e Tommaso Renzoni
Si rinnova, a Castiglion Fiorentino, l’appuntamento con il “Castiglioni Film Festival”, diretto da Luca Bizzarri, arrivato quest’anno all’11a edizione, nel segno del cinema di qualità portato dritto al cuore della Valdichiana. Alle consuete rassegne idi film, alla presenza di attori e registi ospiti, quest’anno si aggiunge la competizione internazionale di cortometraggi e una rassegna di masterclass con professionisti del settore cinematografico, gratuite e aperte a quanti desiderano formarsi nei diversi mestieri del cinema.
Il festival, che ha ricevuto il contributo di CR Firenze e il patrocinio di CNA Audiovisivo Toscana e della Camera di Commercio Arezzo-Siena, ospita infatti tre nomi noti e pluripremiati del cinema italiano: il costumista Massimo Cantini Parrini; il montatore di film di grande successo Jacopo Quadri; lo sceneggiatore Tommaso Renzoni.
Tutti i dettagli delle masterclass del “Castiglioni Film Festival”
Giovedì 24 luglio si parte con l’incontro con il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini, vincitore di 6 David di Donatello e candidato 2 volte al Premio Oscar per i Migliori Costumi, sicuramente uno dei custom designer più accreditati nel panorama cinematografico internazionale. Tra i registi che si sono avvalsi del suo estro e della sua arte ci sono Ettore Scola, Michael Mann, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Pablo Larraìn, Paolo Virzìi, i fratelli D’Innocenzo, Joe Wright e Terry Gilliam. La masterclass di giovedì 24 luglio si terrà alle ore 15.30, al cinema teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino.
Le masterclass del “Castiglioni Film Festival” proseguono il 25 luglio, con la presenza dello sceneggiatore Tommaso Renzoni, che ha firmato gli script di molte serie e commedie di successo delle più recenti produzioni, tra cui Margini (2022), Resta con Me (2023), Braccialetti Rossi (2016), Sono Lillo (2022), Elf Me (2023), Gigolò per caso (2023), Grosso guaio all’Esquilino (2023). Anche la masterclass in sceneggiatura (cinema teatro Mario Spina, ore 15.30) è completamente gratuita e ad ingresso libero e rappresenta un’occasione per carpire i segreti e le tecniche di questo affascinante mestiere.
Sabato 26 luglio – nella stessa location e stesso orario delle due precedenti – chiude il ciclo delle tre masterclass l’incontro con il montatore di film di grande successo, Jacopo Quadri, reduce dalla vittoria del David di Donatello al Miglior Montaggio per il film Berlinguer – La Grande Ambizione. Tra le sue più importanti collaborazioni, quelle con i registi Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Andrea Segre, Gianfranco Rosi, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Alessandro Rossetto, Daniele Ciprì, Franco Maresco, Laura Bispuri, Marco Bechis e Zhang Yuang.
Tutte le info e le modalità di partecipazione sul sito www.castilionifilmfestival.it