Il cinema di Castello compie cento anni: al via gli eventi per le celebrazioni dell’importante ricorrenza
In occasione del centenario, il Cinema di Castello, ospitato nella sede del circolo Arci, organizza una serie di rassegne cinematografiche, incontri con autori e la realizzazione di un documentario sulla storia del cinema e del Circolo, girato da Leandro Giribaldi, a cura dell’associazione Tourbillon e che verrà ultimato e presentato nel 2026.
Le celebrazioni del centenario inizieranno giovedì 11 settembre. La rassegna clou della manifestazione, dedicata al regista Wim Wenders, tra settembre e dicembre proietterà 15 suoi film, tra cui Prima del calcio di rigore, Alice nelle città, Nel corso del tempo. Tra le altre rassegne in programma, ad ottobre, vi sarà quella dedicata a Mario Brenta, il quale sarà ospite del cinema insieme a Karine de Villiers il 25 ottobre.
Tra gli ospiti anche il regista fiorentino Fabrizio Guarducci che il 10 ottobre presenterà in anteprima fiorentina il suo film Anemos, il regista Daniele Luchetti che incontrerà il pubblico il 15 novembre in occasione della proiezione dei suoi film La scuola in versione restaurata e Confidenza, l’attrice Angela Finocchiaro e infine il costumista Massimo Cantini Parrini.
La manifestazione si concluderà il 27 dicembre con la proiezione del film Io e la vacca di Buster Keaton, con l’accompagnamento di una piccola orchestra dal vivo, con musica composta ed eseguita dal maestro Marco Bucci.