Nove giorni di anteprime nazionali, europee e mondiali
Dal 20 al 28 settembre si terrà la ventunesima edizione del Lucca Film Festival, sotto la direzione artistica di Nicola Borrelli. Il festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, vede la partecipazione di numerosi ospiti. Ad inaugurare l’inizio del festival sarà il due volte Premio Oscar Kevin Spacey, che riceverà il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, inoltre, terrà una masterclass dove si racconterà al pubblico. La rassegna continuerà con il concorso internazionale lungometraggi, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, e il concorso internazionale di cortometraggi, curato da Laura Da Prato e Dario Ricci. Per entrambi i concorsi sono stati selezionati 12 titoli provenienti da tutto il mondo, si passa da racconti intimi e autobiografici alle narrazioni politiche e sociali, fino a visioni poetiche e oniriche, riconfermandosi ancora una volta una vetrina d’eccellenza per la scoperta di nuove voci del Cinema mondiale. Presenti diverse registe donne e alcuni progetti usciti dalle Scuole di Cinema. I registi presenti introdurranno i propri film e tutte le proiezioni di svolgeranno al Cinema Centrale, con prenotazione online. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza sui corti in concorso, costituendo la giuria popolare.
La giuria chiamata a visionare e premiare la sezione lungometraggi è composta dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio, la video editor Paola Freddi e dal regista, sceneggiatore e produttore Mimmo Calopresti. Per la sezione cortometraggi invece, troviamo Lamberto Bava, Chiara Caselli e Fabrice Du Welz; la sezione include anche 4 corti fuori concorso.
In anteprima italiana, lunedì 22 settembre al Cinema Centrale arriva il debutto alla regia di Scarlett Johansson con Eleanor The Great.
Ospiti e omaggi speciali
Tra gli ospiti attesi al festival, ci sarà il regista e sceneggiatore Gianni Amelio che, oltre a presentare due suoi film La tenerezza e Il Signore delle formiche, terrà una masterclass e riceverà il Premio alla Carriera. Michele Riondino salirà sul palco per tenere una masterclass e ricevere il premio Golden Panther Award, inoltre presenterà il suo ultimo film da protagonista, La valle dei sorrisi, di Paolo Strippoli.
Sarà presente anche il regista e sceneggiatore Pietro Marcello che presenterà il suo ultimo film, Duse, dedicato alla leggendaria attrice italiana interpretata Valeria Bruni Tedeschi e proiettato in sala. Il manifesto stesso del Lucca Film Festival 2025, realizzato da Francesco Giani, è un omaggio a Eleonora Duse.
È previsto un omaggio speciale a David Lynch che, in collaborazione con l’associazione 50&più, prevede la presentazione con un’anteprima italiana del film Legend of The Happy Worker, l’ultimo film che porta la firma di Lynch nella co-produzione e diretto dal suo storico collaboratore Duwayne Dunham, . Inoltre sarà proiettato il documentario Lynch/Oz.
Il regista belga Fabrice Du Welzz, quest’anno in veste di giurato, sarà omaggiato con la proiezione di Adoration e del suo cult horror Calvaire, in versione rimasterizzata e restaurata nel 2022.
Eventi LFF
Il 27 settembre dalle 19 alle 00, si terrà la tredicesima edizione di Lucca Effetto Cinema che, sotto la direzione artistica di Irene Passaglia, trasformerà il centro storico di Lucca in un palcoscenico dove diciassette compagnie di danza e teatro comporranno performance scenografiche per risvegliare i grandi cult del cinema. Dal 23 al 26 settembre il collettivo Neon Film and Arts condurrà conversazioni e interviste con i protagonisti del Lucca Film Festival e di Lucca Effetto Cinema.
In programma anche il concorso internazionale dedicato alla videoarte Over The Real, ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis e Veronica D’Auria, il cui obiettivo è quello di presentare le più significative e recenti linee di ricerca emerse nel panorama internazionale della arti digitali e della multimedialità.
Con Lucca Film Festival torna l’appuntamento con il mondo delle scuole, un ricco cartellone di proiezioni, incontri e masterclass dedicate agli studenti, presso l’Auditorium Banca del Monte. Saranno proiettati alcuni corti realizzati dagli studenti del progetto pilota Rise! Storie in movimento, che li ha portati a sperimentare il transmedia storytelling. Per i giovani è previsto anche il corso di sceneggiatura Scrivere Cinema, nato lo scorso anno e con l’obiettivo di aiutare i giovani aspiranti autori ad affinare l’arte della scrittura cinematografica. Il corso, gratuito, prevede laboratori didattici tenuti dalla docente, sceneggiatrice e regista Cristina Puccinelli, e include la partecipazione ad almeno 3 masterclass con registi e artisti ospiti della manifestazione. Gli studenti dovranno realizzare un soggetto per cortometraggio e il migliore riceverà un riconoscimento 1.000 euro per lo sviluppo della propria idea. A giudicare saranno Cosimo Calamini, Lavinia Biagi e Federico Micali.
Anche per questa edizione è previsto il Lucca Film Festival for Future, il concorso internazionale di cortometraggi che affrontano i temi della sostenibilità ambientale e sociale. L’iniziativa vedrà 10 opere finaliste competere per il premio al miglior cortometraggio dedicato alle sfide ambientali e/o sociali del nostro tempo. A valutare i corti saranno Isabella Ragonese, Gaia Vallese e Marco Gargiulo, in palio un premio del valore di 1.000 euro.
Per la sezione Focus, il 28 settembre al Cinema Centrale ci sarà la proiezione di Innocence, alla presenza del regista Guy Davidi. Altra proiezioni saranno Cercando il Paradiso Perduto, diretto da Federico Romani e Balentia di Niccolò Lorini.
Dal 10 al 28 settembre, a Palazzo Guinigi, si terrà l’esposizione Art Fiction di Giuseppe Veneziano e curata da da Alessandro Romanini. 20 dipinti che intrecciano riferimenti cinematografici, cultura pop, arte classica e cronaca contemporanea.
Il festival si chiuderà domenica 28 settembre con la proiezione del film cult Demoni di Lamberto Bava, il quale sarà presente a Lucca in veste di giurato per il concorso internazionale cortometraggi e nel corso della serata racconterà anche il sequel inedito Demoni 3.