Cecina si trasforma in un palcoscenico di cinema, incontri e meraviglie
Torna a Cecina (LI), la quarta edizione di Cecinema, il Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo, con la direzione artistica di Mattia Mura e organizzato da Helix Pictures in collaborazione con il Comune di Cecina e l’associazione Rainbow Theatre. Dal 25 al 29 settembre, presso il Palazzetto dei Congressi e la piazza principale della cittadina toscana, sono in programma proiezioni, workshop gratuiti, performance musicali, mostre, dibattiti e tributi.
Eventi in programma
Cecinema è il luogo dove artisti, professionisti dello spettacolo e cittadini si incontrano per esplorare e condividere nuove prospettive sul mondo, utilizzando uno strumento sorprendente: l’ironia. Il cuore di Cecina si trasformerà in un grande cinema a cielo aperto, con il grande schermo che animerà la piazza principale e il tappeto rosso a fare da cornice a un evento unico. Proiezioni all’aperto, musica dal vivo, street food e mercatini renderanno ogni angolo della città una vera festa dedicata al cinema e alle sue storie più entusiasmanti.
Sono 139 i film ricevuti dal comitato di selezione, provenienti da oltre 24 paesi diversi. Di questi, sono 34 i cortometraggi che prenderanno parte alle categorie in concorso. Novità di quest’edizione è l’introduzione della sezione dedicata all’animazione, che segna un importante passo avanti nella crescita del festival. Una scelta che conferma l’impegno a innovare e ad arricchire ogni anno la programmazione, sia con titoli in concorso sia con contenuti fuori concorso. Le categorie del concorso sono: documentari brevi, che sanno dare voce a buone notizie e visioni costruttive; corti sociali, per storie che affrontano i temi più urgenti con leggerezza e intelligenza; animazioni, la nuova sezione dedicata ai linguaggi del cinema d’animazione; infine, 72Ore Doc/Film, la sfida creativa che chiama i registi a girare un cortometraggio in soli tre giorni nel territorio di Cecina.
La giuria, composta da Marina Zangirolami Mazzacurati, Giovanni Cavallini, direttore della fotografia, Ilaria Fontanelli, regista, Ciro Masella, attore, Leonarda Saff, attrice, annuncerà i vincitori domenica 28 settembre; il 29 settembre verranno proiettati i film vincitori.
Ospiti, mostre e omaggi speciali
Tra gli ospiti di questa edizione: Silvia Jop, antropologa, autrice e nuova direttrice del Teatro De Filippo di Cecina; Annamaria Sambucco, casting director e storica collaboratrice di Paolo Sorrentino; Donatell. a Baglivo, regista e montatrice; Ludovica Nasti, giovane promettente attrice del cinema italiano; Veronica Lucchesi, voce e anima de La Rappresentante di Lista.
Tra le novità più attese di questa edizione, la mostra Donatella Baglivo e i Grandi del ’900, che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la carriera della regista e montatrice pugliese. La mostra esplora il suo percorso attraverso tre nuclei tematici: il rapporto con il cinema italiano, con Hollywood e con il regista che più ha segnato il suo immaginario, Andrej Tarkovskij. Sabato 27 settembre, in dialogo con la mostra, è in programma un evento speciale: la proiezione notturna fuori concorso di Andrej Tarkovskij, un poeta nel cinema, un tributo unico a uno dei più grandi autori del Novecento.
Inoltre, il Festival renderà omaggio ai grandi maestri della fotografia, dedicando un tributo speciale a Oliviero Toscani. Attraverso proiezioni e un momento di ricordo collettivo, Cecinema celebra uno dei più influenti fotografi del nostro tempo. Toscani, che ha scelto la Toscana come luogo in cui vivere gli ultimi anni della sua vita, sarà ricordato non solo per la sua straordinaria capacità di raccontare il mondo con uno sguardo potente e provocatorio, ma anche per il legame profondo che ha saputo costruire con la comunità che lo ha accolto. Amici e colleghi avranno l’opportunità di omaggiarlo pubblicamente.
Un’occasione per la comunità locale e per gli spettatori di ogni età di sentirsi parte di un’esperienza collettiva, dove il cinema non è solo racconto, ma incontro.