FIPILI Horror Festival: il meglio del panorama horror internazionale 

Dall’8 al 12 ottobre a Livorno si terrà la manifestazione internazionale di cinema e letteratura di genere, cinque giorni di “paura” tra proiezioni, incontri con grandi nomi del cinema, presentazioni di libri ed eventi collaterali

Torna il FIPILI Horror Festival, il Festival ideato e diretto da Alessio Porquier e Ciro Di Dato e organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio e con il contributo di Fondazione Livorno.

Ad inaugurare il FIPILI, mercoledì 8 ottobre ore 21.00, ci sarà lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli con l’incontro La Paura, tra cinema e letteratura, una conversazione tematica che accompagnerà il pubblico in sala in un viaggio nel cuore oscuro nella cronaca italiana, tra attualità e finzione. Sabato 11 ottobre, ore 21.30, sarà ospite d’onore il maestro del cinema Pupi Avati, che incontrerà il pubblico per un talk sull’evoluzione del cinema e sulla sua carriera. L’incontro sarà anticipato alle ore 20.00 dall’anteprima internazionale del documentario Urla Dipinte di Federico Caddeo, un omaggio al celebre film La casa dalle finestre che ridono (1976) di Avati, considerato dalla critica uno dei capolavori del cinema horror italiano. Il documentario di Caddeo esplora il capolavoro del gotico padano e presenta testimonianze rare, tra cui l’ultima intervista a Lino Capolicchio, protagonista del documentario e storico collaboratore di Avati.

Un ricco cartellone di film e corti

Il festival presenterà il meglio del panorama horror internazionale con oltre 60 film, provenienti da 13 paesi, tra corti e lunghi che vanno dal Body Horror alla commedia Splatter, passando dal Folk Horror e dall’Horror Comedy, fino ad arrivare alla Fantascienza, e 10 racconti del terrore, selezionati tra gli oltre 130 titoli ricevuti, tra anteprime internazionali, europee e italiane. Sono 40 i cortometraggi, provenienti da ben 7 Paesi , che concorreranno al Premio FI PI LI Horror Festival.

L’acclamato “critico del web” Federico Frusciante (I Criticoni) torna anche quest’anno al Festival con la sezione La Piccola bottega degli orrori, un omaggio all’omonimo film di Roger Corman. Sabato 11 ottobre, alle ore 17.30 (Cinema La Gran Guardia), Frusciante presenterà l’incontro Speciale effetti speciali sui trucchi scenici nelle produzioni a basso costo, per l’occasione sarà presentato il film Hellsing: The Nightwalker alla presenza del regista e tecnico di effetti speciali Dario Bagatin,

Domenica 12, alle ore 17.30 al Cinema La Gran Guardia, la giuria composta dai giornalisti cinematografici Valentina d’Amico (movieplayer.it) e Filippo Mazzarella (Ciak, Film Tv), dalla truccatrice cinematografica Dalia Colli, dal critico cinematografico del web Federico Frusciante (I Criticoni) e capitanata dai registi e produttori Manetti Bros, assegnerà il Premio FIPILI Horror 2025, riservato ai corti di massimo 15 min. A decretare il miglior corto per la categoria Internazionale saranno invece i registi Francesca Detti e Alessandro Izzo I Licaoni affiancati dai critici cinematografici Fabio Canessa e Francesca Lenzi e dalla regista Livia Giunti. La categoria Weird sarà valutata da una giuria composta dai giovani professionisti del settore. Tra i premi collaterali, sarà assegnato il premio speciale Horror of the web, decretato da una giuria di dieci giurati di siti specializzati nel genere horror.

Non solo cinema al Festival ma anche tanta letteratura di genere

Tra le novità di quest’anno la nuova sezione Read or Die, vetrina di letteratura di genere, che accompagnerà il pubblico in una serie di incontri con grandi nomi dell’editoria italiana e autori emergenti del panorama Thriller, Fantascienza e Horror. Gli appassionati di cronaca nera potranno partecipare, giovedì 9 ottobre ore 17.30, alla presentazione del libro Il Silenzio delle Rondini dello scrittore ed ex Commissario Capo Marco De Franchi. Nel fine settimana alle presentazioni letterarie si aggiungeranno due eventi presentati dai content creator Maurizio Iorio in arte Kirio1984, al festival con l’incontro Dal Manga al Film e Niky Argento che parlerà del crescente fenomeno del Cineturismo horror. Tutti gli incontri e le presentazioni letterarie sono a ingresso gratuito. In programma anche il workshop “Anatomia della Paura: gli effetti speciali nelle produzioni low budget sugli effetti speciali cinematografici, tenuto dalla truccatrice Sarah Marchesoni. Torna anche l’attesissimo l’appuntamento con La paura fa 90…righe – Si accettano solo storie dell’orrore, il concorso nazionale di racconti inediti brevi, di massimo 90 righe, sul tema della paura declinata in tutte le sue sfumature. I 10 finalisti, selezionati tra gli oltre 130 titoli ricevuti da tutta Italia, si contenderanno il premio letterario decretato dalla giuria capitanata da un presidente d’eccezione, lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli, e composta dallo scrittore Marco De Franchi , la scrittrice Lavinia Mannelli e dalla direttrice editoriale della casa editrice MDS, Sara Ferraioli.

Eventi collaterali

Domenica 12 ottobre, ore 10.30 il festival ospiterà Cinema a colazione, rassegna di cinema organizzata dallo stesso il FIPILI in collaborazione con Circolo del Cinema Kinoglaz, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&più e Erasmo Libri. Sarà proiettato Nosferatu, il principe della notte, film capolavoro horror del 1979, scritto e diretto da Werner Herzog. Come da tradizione, prima della proiezione sarà servita la colazione nel foyer del cinema (prenotazione obbligatoria).

A Firenze, presso il Cinema La Compagnia, sabato 4 ottobre farà tappa il FIPILI Horror Festival – On the road, con la proiezione del film Brazil (1985) del regista Terry Gilliam. A introdurre il film il critico e youtuber Federico Frusciante (I Criticoni). Il tour proseguirà al Cinema Arsenale di Pisa, sabato 12 ottobre, con la maratona L’uomo Invisibile: come cambia l’identità del mostro. L’evento, in collaborazione con Internet Festival 2025, prevede la proiezione di due pellicole, The invisible man (1933) di James Whale introdotto da Valentina Lombardi e, a seguire The Invisible man (2021) del regista Leigh Whannell che verrà introdotto da la giornalista e critica cinematografica Valentina D’Amico.

In scena anche la mostra Make Horror Great Again, in cui nove artisti livornesi per creare le loro opere avranno a disposizione solo un foglio nero ed un pennarello giallo. Sarà possibile visitare l’esposizione da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre presso Symphony Record Shop.

In occasione del quattordicesimo FIPILI Horror Festival salperà il Battello in Noir , un tour speciale per scoprire la città di Livorno sotto una luce diversa. In collaborazione con l’associazione Cooperativa Itinera, sabato 11 e domenica 12 ottobre alle ore 18.15 (Fortezza vecchia, “Ingresso Canaviglia”), salperà con la guida turistica Fabrizio Ottone un ghost tour he accompagnerà i partecipanti tra storie e leggende del fortilizio mediceo, l’edificio più antico della nostra città e i fossi medicei, tra cenni storici e racconti spaventosi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail