“Leoni”, la storia dei 100 anni dell’ US Poggibonsi Calcio in un documentario

Il film di Francesco Rossi sarà anteprima il 18 ottobre e in programmazione fino al 26 ottobre al cinema Politeama di Poggibonsi

Leoni , è il titolo del documentario diretto da Francesco Rossi e prodotto da Kahuna Film, con il sostegno del comune di Poggibonsi, Terreclabate, Estra SPA e Chianti Banca, con la collaborazione dell’US Poggibonsi, realizzato per celebrare il centenario della squadra giallorossa.

A narrare le vicende di questo lunghissimo viaggio che inizia nel lontano 1925 e arriva ai giorni nostri, sono il giornalista de La Nazione, Paolo Bartalini e lo storico Mauro Minghi. Attraverso le testimonianze dirette dei calciatori, allenatori, presidenti e tifosi si ripercorrono le fasi cruciali che hanno segnato il calcio dilettantistico italiano, come lo storico spareggio per l’accesso in Serie C del 1987 tra Poggibonsi e Gubbio a cui parteciparono ben 26 mila spettatori, fino alla tragica morte in campo di Stefano Lotti, beniamino della squadra dei leoni.
La realizzazione del documentario è stata possibile grazie anche al contributo di materiale fotografico e video della comunità di Poggibonsi. L’archivio infatti è estremamente ricco di azioni e gol delle tv locali dell’epoca ma anche di tante immagini amatoriali dei tifosi e della città dagli anni ’70 fino ad oggi. Un recupero importante è stato fatto anche con Archivio Storico Istituto Luce, attraverso filmati della città dopo i bombardamenti che la rasero al suolo nel 1944 .

L’anteprima del documentario “Leoni” è prevista a Politeama di Poggibonsi il 18 ottobre, dove resterà in programmazione fino a domenica 26 ottobre, dopodiché si sposterà in tour nei festival nazionali e internazionali.

FacebookTwitterWhatsAppEmail