La giornalista e scrittrice Rula Jebreal in collegamento con la regista Sepideh Farsi per un talk su Gaza
Mercoledì 22 ottobre è iniziata la 46° edizione del Festival di Cinema e Donne, all’interno della rassegna 50 giorni di Cinema a Firenze. Ad inaugurare il festival la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, protagonista di un intenso dialogo, dal titolo È importante chiamare genocidio ciò che accade a Gaza, perchè solo così possiamo fermarlo, in collegamento con la regista iraniana Sepideh Farsi, che ha diretto il film documentario Put Your Soul on Your Hand and Walk. Nel corso della serata, la giornalista ha presentato al pubblico in sala il suo nuovo libro Genocidio. Inoltre, sono state inaugurate le mostre Above and Below the Line e L’Occhio di Gaza.
A seguire, è stato proiettato il film Put Your Soul on Your Hand and Walk, di Sepideh Farsi (Francia, Iran, Palestina, 2025, 112’ – v.o. sott ita). Uno scambio di videochiamate e di racconti tra Sepideh Farsi, regista, e Fatma Hassona, giovane fotoreporter palestinese uccisa sotto le bome israeliane ad aprile 2025. Attraverso i loro schermi emerge un racconto intimo e straziante della resilienza quotidiana. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla sezione ACID del Festival di Cannes 2025.
Il Festival di Cinema e Donne proseguirà al cinema La Compagnia fino al 26 ottobre. In programma tanti film e ospiti speciali.