Red Carpet Women: il progetto di Katia Beni per “La Toscana delle donne”

Evento presentato al cinema La Compagnia lunedì 17 novembre

Torna per il quarto anno La Toscana delle Donne, l’evento promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e ideato da Cristina Manetti, che mette al centro i diritti delle donne e il viaggio verso una vera parità di genere. L’edizione 2025, in programma dal 16 al 25 novembre, abbraccia un tema cruciale e attualissimo: la Libertà in tutte le sue forme. 

Lunedì 17 novembre si è tenuto nella saletta del cinema La Compagnia, l’incontro con Katia Beni che ha presentato il suo progetto Red Carpet Women.. e il tappeto lo porta lei! , portando con sé sotto braccio uno zerbino rosso, il suo “red carpet” personale, spazio metaforico sul quale provocare e mettersi in gioco con le ospiti. Katia Beni ha ideato e dato vita a una rubrica per il web composta da sette video interviste ad altrettante artiste della scena. Sono state ospiti dell’evento Stefania Sandrelli, Angela Finocchiaro, Maria Cassi, Maria Amelia Monti, Paola Minaccioni, Barbara Enrichi e Cinzia Th Torrini.

Il progetto Red Carpet Women è dunque un evento dedicato alle donne e allo spettacolo dal vivo, nonché alla valorizzazione dei teatri e dei luoghi di cultura della Toscana con l’obiettivo di evidenziare il lavoro delle donne in ambito artistico e culturale favorendo il dibattito sulla parità di genere, attraverso il filtro costante della dell’ironia. Gli incontri si sono tenuti sui palcoscenici dei più importanti teatri della Toscana: Teatro del Maggio di Firenze, Teatro Giotto di Vicchio, Tetro degli Industri a Grosseto, Teatro Aurora di Scandicci, Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa e Teatro della Pergola di Firenze.

Il format, inedito, è organizzato e prodotto da Antonella Moretti, presidente dell’Associazione Culturale START.TIP, per la regia di Francesco Rossi e le riprese di Luca Paolieri e sarà disponibile sul canale YouTube della Regione Toscana nei prossimi giorni.

FacebookTwitterWhatsAppEmail