Lunedì 19 gennaio, proiezione per le scuole incentrata sui temi: immigrazione, emancipazione e sport
La proiezione del film sulla storia vera di Samia Yusuf Omar, in programma lunedì 19 gennaio alle 09.30 al Cinema La Compagnia, è aperta alle scuole secondarie di I° e II° grado.



Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli (Italia, Germania, Belgio, 2024, 102′)
Tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Catozzella (pubblicato da Feltrinelli e vincitore del premio Strega Giovani nel 2014), il film racconta la storia vera dell’atleta somala Samia Yusuf Omar.
Samia nasce a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All’età di 9 anni scopre di avere un grande talento: è più veloce di tutti gli altri. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasforma questo talento in un sogno: rappresentare la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Samia arriva ultima nella gara dei 200m femminili, ma il mondo intero ha fatto il tifo per lei. Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l’Europa.
Spunti di riflessione
- Il film offre non solo una prospettiva profonda sulla storia della famiglia di Samia e sui dilemmi cruciali che affliggono la sua regione, ma indaga anche le ragioni che spingono molte persone a rischiare la vita attraversando il Mediterraneo in cerca di un futuro diverso.
- La storia di Samia racconta il coraggio di una giovane donna che sfida un regime brutale, rifiutando di rinunciare ai propri sogni e ai propri diritti.
- Il percorso della protagonista, tra sacrificio e speranza, diventa un’occasione per riflettere sul valore dello sport come strumento di riscatto e sulla forza dei sogni come motore di cambiamento.
- È un’opera che parla direttamente ai giovani, mostrando che la ricerca di libertà e dignità non conosce confini, e che anche le scelte più difficili nascono dal desiderio universale di vivere appieno la propria vita.
Note di regia
Quanto amate e credete in qualcosa si vede da quanto tempo siete disposti a lottare per essa. Quanto si è disposti a sacrificare per realizzarla. Non dirmi che hai paura è stato il mio progetto del cuore per più di sei anni. Non c’è progetto in cui io creda di più e non c’è storia di cui mi sia innamorata così tanto, come quella dell’atleta somala Samia Yusuf Omar.
(Y. Samdereli)
Destinatari:
L’evento é pensato per gli studenti delle classi terze di secondaria di I° grado e per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
Ingresso €4, prenotazioni per le classi entro il 9 gennaio a: info@lanternemagiche.it