La magia del Natale, sul grande schermo a La Compagnia

Un dicembre da vivere in sala e in compagnia, con fim per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia!

Il cinema La Compagnia di Firenze, per i mesi di dicembre e gennaio, ha in programma un ricco cartellone, con tanti film ed eventi per famiglie e bambini. Si parte con la rassegna natalizia La Compagnia Family Xmas edition, dal 14 dicembre all’11 gennaio, con la proiezione di film cult come La storia Infinita (1984), I Goonies (1985) ed E.T. L’extra-terrestre (1982). Continuano gli appuntamenti per i piccolissimi, dai due anni in su, con Cinefilante, la rassegna di corti animati e in arrivo anche due appuntamenti con il Workshop di Stop-Motion “MioMao and friends” a cura di Associati Audiovisivi (17 e 18 gennaio 2026). Per maggiori info: La Compagnia Family e Cinefilante

Prosegue la rassegna Orson Welles – Inganni, sogni incompiuti e rivoluzioni dello schermo, in programma gli ultimi 3 appuntamenti con la proiezione di Falstaff (1965), Storia immortale (1968) e F come Falso (1973). Per maggiori info clicca qui.

Giovedì 18 dicembre torna Sentiero OFF 2025, l’appuntamento mensile con la selezione di cortometraggi a cura di Sentiero Film Factory, il cui intento è la promozione e valorizzazione dei giovani autori di talento, le produzioni e le distribuzioni esordienti per contribuire a diffondere la cultura del cortometraggio. Il corto del mese sarà Confini, Canti di Simone Massi. Per maggiori info clicca qui.

Sempre giovedì 18 dicembre si terrà l’evento Kevin Smith – Dell’amore e della morte, una serata dedicata a Kevin Smith, regista simbolo degli anni ’90. Un focus diviso in due momenti tra letteratura, con la presentazione dell’omonimo saggio di Francesco Belliti e la proiezione del film Clerks (1994), film indipendente, in bianco e nero, racconto di una giornata surreale di due commessi e della loro visione del mondo da mini-market. Per maggiori info clicca qui.

La programmazione natalizia continua con la proiezione, dal 19 al 29 dicembre, di Fanny&Alexander (1982) di Ingmar Bergman, restaurato in 4k. Vincitore di quattro Premi Oscar, il film è uno dei punti più alti della produzione bergmaniana. Il regista contrappone il “piccolo mondo” caldo e imperfetto degli artisti, alla rigida freddezza del dogma religioso, costruendo un racconto in cui la realtà sfuma nel soprannaturale. Non è solo una saga familiare, ma una riflessione profonda su come la fantasia e l’amore siano gli unici scudi possibili contro la crudeltà del mondo adulto. Per maggiori info clicca qui.

Domenica 21 dicembre sarà infine proiettato MIMO – Portrait of a Modern Mime, diretto dalla regista newyorkese Tara Vessali, che offre un ritratto intimo e poetico del mimo fiorentino Luigi Benassai, artista di strada che da oltre vent’anni anima la città con performance silenziose, ironiche e profondamente umane. Per maggiori info clicca qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail