A Lucca nasce Accademie, la scuola dei mestieri straordinari

Un unico polo formativo in Toscana, nella città di Lucca, che unisce L’Accademia di Cinema (ACT), L’Accademia di Recitazione (ART) e l’Accademia di Pubblicità (Touch), tre realtà distinte che si fondono e interagiscono nell’insegnamento delle diverse discipline, per formare i creativi, pubblicitari, registi, tecnici del cinema e attori di domani.
Questo è L’Accademie, la scuola dei mestieri straordinari (www.laccademie.it), primo polo unico, pensato da Metropolis e Touch Lab, da sviluppare non appena sarà finita l’emergenza sanitaria nel nostro paese.
ACT e ART sono due progetti ben radicati nella città di Lucca, dove hanno portato allievi da tutta Italia, ma anche importanti collaborazioni con l’estero, oltre alla produzione di cortometraggi presentati a vari festival internazionali. I due percorsi triennali contano adesso circa 150 studenti, il cui 50% arriva da fuori la Toscana, e con alcuni che si sono trasferiti a Lucca addirittura da Spagna, Francia e Brasile.
Il gemellaggio con l’Accademia della pubblicità, trasferitasi da Fucecchio al centro storico di Lucca, amplia il raggio d’azione di un polo formativo già tra i più dinamici a livello regionale e nazionale e che ora offre anche corsi professionali e workshop a chi vuole cimentarsi nelle nuove forme di comunicazione: dalla scrittura creativa (copywriting), alla produzione di immagini e video per la pubblicità, passando per la gestione dei social, la realizzazione e gestione di siti web, la post-produzione, la grafica tradizionale e digitale.
Nelle varie sedi che compongono il polo, gli studenti avranno aule, computer, attrezzature, laboratori per esercitazioni, aree studio e il supporto di docenti esperti del settore che li accompagneranno nella loro formazione professionalizzante.
La data inizialmente prevista per l’Open day sarebbe stata il 18 Aprile, ma a causa dell’emergenza sanitaria, è aperto il form di prenotazione per una visita virtuale agli spazi: tutte le info sul sito

FacebookTwitterWhatsAppEmail