Il cinema a 360°: i film in VR della casa di produzione fiorentina Gold Productions

I film e i corti realizzati da Gold Productions, pionieri nell’uso di tecniche cinematografiche di ultima generazione

Un’esperienza nuova e immersiva presso la Saletta VR interna al cinema La Compagnia di Firenze: fino a domenica 16 gennaio, una innovativa programmazione di contenuti in realtà virtuale. Il progetto è realizzato in collaborazione con Gold Productions,  casa di produzione cinematografica del circuito Gold, con sede a Firenze, specializzata nell’uso di tecniche cinematografiche di ultima generazione per la realizzazione di film in VR e video a 360 gradi.

Il programma

Lockdown 2020 – L’Italia invisibile di Omar Rashid (19 minuti, 2020, v.o. ita/eng sub ita/eng)
Il documentario in VR che mostra l’Italia durante la quarantena imposta dall’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. Matilde Gioli e Vinicio Marchioni accompagnano gli spettatori che partecipano a questo viaggio e danno voce alle parole di Laura Accerboni che racconta, attraverso la poesia, lo spaesamento che tutti abbiamo vissuto, la distanza, il turbamento.

Vulcano – La vita che dorme di Omar Rashid (10 minuti, 2021, v.o. ita)
Un film in VR che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, dopo 800 anni di inattività. Questo viaggio immersivo a 360°, tra paesaggi sconfinati e fiumi di lava incandescente, ricostruisce l’evento dell’eruzione vulcanica in tutta la sua spettacolarità. Con la voce narrante di Valentina Lodovini.

The Italian Baba – La mia grotta in India: un viaggio alla ricerca di se stessi
di Elio Germano e Omar Rashid (20 minuti, 2020, v.o. ita/eng)
Ci immergiamo nei lontani paesaggi indiani alla ricerca di una guida, un guru. Compiamo un viaggio interiore attraverso le parole del testo A Piedi Nudi sulla Terra di Folco Terzani, di cui Elio Germano si fa voce narrante. 

Firenze VR di Omar Rashid (13 minuti, 2019, v.o. ita)
Firenze, la culla del rinascimento, è la protagonista indiscussa di questo film VR. Ed è un fiorentino DOC come Federico Russo, con la sua amichevole accoglienza, a guidare questo tour virtuale.

C’era una volta – A VR Experience di Omar Rashid (57 minuti, 2021, v.o. ita)
C’era una Volta è la versione VR in 3D a 360 gradi dell’omonimo spettacolo teatrale della Compagnia Ondadurto. Lo show è una interpretazione in chiave noir di storie, leggende e favole della grande tradizione, che indaga sul confine labile tra Bene e Male

Info e orari sul sito del cinema La Compagnia

INGRESSO LIMITATO: Massimo 10 persone a spettacolo

FacebookTwitterWhatsAppEmail