‘All’alba perderò’: in anteprima a Firenze il film di Andrea Muzzi

In anteprima a Firenze la commedia di Andrea Muzzi, realizzata in collaborazione con Toscana Film Commission

Sarà presentata Venerdì 19 Novembre al cinema La Compagnia di Firenze, l’anteprima dell’ultimo film di Andrea Muzzi, ‘All’alba perderò‘, alla presenza del regista e di alcuni attori del cast.

Sinossi

Andrea Gregoretti è un regista-sceneggiatore di cinquant’anni che tenta da anni di girare il suo nuovo film. Ma delle tante storie scritte, nessuna di esse suscita l’interesse dei produttori. I ripetuti fallimenti fanno scivolare Gregoretti in uno stato depressivo, durante il quale sogna addirittura di vincere un Oscar nell’ambita categoria «Fallito dell’anno». Un giorno, nella mente di Gregoretti affiora un ricordo di infanzia, legato ad un compagno di scuola che in quinta elementare, durante il dettato, riuscì a fare 24 errori in una sola parola.

Il ricordo di questo “fuoriclasse” della grammatica, stimola in Gregoretti l’entusiasmo per un nuovo progetto, destinato a divenire finalmente un film. L’idea è quella di raccontare le gesta degli eroi della sconfitta. Inizia così una lunga ricerca che lo porta ad imbattersi in numerosi campioni del fallimento, dal mondo dello sport alla letteratura e all’arte: uomini che hanno perso clamorosamente ma lo hanno fatto in un modo unico. A poco a poco Gregoretti porta alla luce storie sconosciute e incredibili.

Note di Regia

Avevo dodici anni quando mi capitò di leggere nel giornale un piccolo articolo. La notizia riportava la vicenda di un portiere della Juventus, Giancarlo Alessandrelli, riserva di Dino Zoff, che dopo cinque anni di ininterrotta panchina aveva giocato venti minuti in una partita prendendo tre goal. Ritagliai l’articolo e senza capirne il perché lo attaccai alla parete sostituendolo con il poster di un campione dell’epoca (probabilmente era Niki Lauda). Anni dopo mi sono imbattuto in altre imprese di “fuoriclasse della sconfitta”, di atleti che hanno perso ma lo hanno fatto in un modo unico, speciale. In quel momento ho capito la loro grandezza. Sono uomini che si sono rialzati da cadute stratosferiche, da tonfi che avrebbero sotterrato la maggior parte di noi. Le loro storie mi hanno insegnato a vedere il mondo da un’angolazione rovesciata, a chiedermi chi fosse veramente un vincente. (Andrea Muzzi)

Il cast

Tra gli interpreti, oltre al regista Andrea Muzzi, troviamo: Miriam Bardini, Daniele Marmi, Michele Crestacci, Alessandro Riccio e la partecipazione di Paolo Calabresi, Angela Finocchiaro, Pupo e Yuri Chechi

Incontro con Andrea Muzzi e con alcuni membri del cast



FacebookTwitterWhatsAppEmail