Anni Hottanta Remix: il festival che celebra la Firenze dei ruggenti Anni 80

Al cinema La Compagnia due giorni di proiezioni dedicate a Firenze città simbolo della creatività degli anni Ottanta

La grande stagione in cui Firenze fu centro di creatività permanente, fucina di idee e meta di una generazione che la scelse come laboratorio della propria formazione al centro del festival Anni Hottanta Remix, che porta il sala al cinema La Compagnia, due giornate di proiezioni (ad ingresso libero) dedicate ai linguaggi, ai suoni, alle immagini, ai luoghi he hanno visto Firenze protagonista di questo momento di esuberanza artistica.
 

I protagonisti

Dall’esperienza dei Pankow, a Soul Hunter, e poi Cricket’s Lullaby, Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, Alberto Pirelli, Nicola Vannini, Sandro Lombardi, Giovanotti Mondani Meccanici, Larry Dj: tutti interpreti di concerti, video e talk per un racconto di musica, immagini e parole di un decennio che ha segnato per molti di loro l’inizio di un percorso artistico che dura ancora oggi. Così come per le esperienze di comunicazione, giornalismo ed editoria: il mondo delle radio, con Controradio e Radio Cento Fiori, Firenze Spettacolo, Westuff, le fanzine ed i primi geniali tentativi web di radio-text.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Programma

GIOVEDì 25 AGOSTO ORE 19.00
SCINTILLE. GENERAZIONE TREND di Carlo Gardenti (2017, 54′)Alla presenza del regista Carlo Gardenti e di Sandro Pestelli (stilista)
La mitica festa della rivista Rockstar al Manila di Campi Bisenzio con le sfilate di molti stilisti cheparteciperanno al Pitti Trend di Firenze. Con interviste a Samuele Mazza, Sandro Pestelli, LorettaMugnai, Luca Ghibaudo e tanti altri.
ORE 21.00
CIAO LIBERTINI! GLI ANNI OTTANTA SECONDO PIER VITTORIO TONDELLI di Stefano Pistolini (2021, 85′)Alla presenza del regista Stefano Pistolini
Gli anni 80 italiani: quelli della creatività e delle tendenze, della società dello spettacolo, delle sperimentazioni e delle trasgressioni. Gli anni 80 decodificati dallo sguardo e le parole del cronista più acuto, Pier Vittorio Tondelli, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte. L’aria dei tempi di un periodo elettrico, con tanti testimoni e una selezione di scritti di Tondelli sugli hot topic del momento, curata da Mario Fortunato. Rivisitando gli atti della vita dello scrittore, tra ironia e sentimento, sempre nel culto della “velocità” e della partecipazione.

VENERDì 26 AGOSTO ORE 19.00
UN WEEKEND POSTMODERNO di Ernesto De Pascale, Paolo Donati (2002, 35’).Dedicato a Michele Manzotti ed Ernesto De Pascale. Alla presenza di Giulia Nuti – In collaborazione con Il Popolo del Blues
Un documentario sulla creatività a Firenze negli anni 80 ispirato al celebre diario dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, abituale frequentatore della Firenze di quel decennio. La musica, il teatro, la moda e tutto quello che ha reso importante Firenze e i suoi weekend post moderni. Con immagini di Litfiba, Piero Pelù, Neon, Diaframma, Tuxedomoon, Patti Smith e interviste ai principali protagonisti di quegli eventi.
ORE 21.00
CROLLO NERVOSO. FIRENZE SOGNA di Pierpaolo De Iulis (2008, 50′)Alla presenza di Nicola Vannini
A cavallo dell’onda lunga delle scosse epilettiche e telluriche che il movimento punk aveva impresso alla scena musicale statunitense e britannica, anche in Italia si assiste alla fine degli anni Settanta a un autentico Rinascimento Musicale. La penisola, in mano alla forma cantautoriale e alle derive del “progressive” meno inventivo, si sveglia dal proprio torpore. Epicentri di questa autentica rivoluzione artistica, due città: Bologna e Firenze. Iniziano così le storie di band quali Litfiba, Diaframma, Neon e Pankow.

FacebookTwitterWhatsAppEmail