9 giugno ore 11:00 – Evento streaming di chiusura anno scolastico

Takara – La notte che ho nuotato

Visione gratuita e collettiva rivolta a tutti gli studenti e docenti interessati


Abbiamo pensato ad un modo per ritrovarsi collettivamente e salutare questo anno scolastico, e allo stesso tempo (ri)partire con le proiezioni rivolte ai ragazzi, inaugurando una prima stagione estiva di contenuti educativi e di intrattenimento fruibili in streaming su Più Compagnia, sala online del cinema La Compagnia di Firenze.

Takara – La notte che ho nuotato, dei registi Damien ManivelKohei Igarashi è un film di incantevole semplicità, che parla di affetti familiari, di piccole grandi scoperte e di immenso amore. Tutto raccontato dal punto di vista di un bambino giapponese di sei anni.

L’evento, gratuito, è rivolto a tutte le classi, ai singoli studenti e docenti che desiderino partecipare ad una visione interattiva e coinvolgente.

Il film è adatto ai bambini dai 10 anni in su.

Qualcosa sul film:

Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora troppo insonnolito, perde la strada per la scuola: un’occasione per una piccola avventura, e forse, per consegnare quel disegno…

“Tra l’essenzialità di Chaplin e il rigore di una storia illustrata per bambini, un attore bambino non professionista calamita l’attenzione con una semplice successione di azioni banali: il cinema puro è in azione, mentre il piccolo si muove tra spazi domestici, strade ghiacciate, una piccola stazione ferroviaria, un centro commerciale, un parcheggio. Contempliamo con lui il silenzio notturno e lo stupore durante una nevicata, il senso di libertà mentre si aggira, senza mai interagire con nessuno, per le strade bianche alla ricerca di un contatto con il padre, il cui ritmo di vita è opposto al proprio.” (R. Giancristofaro – MyMovies)

Per prenotazioni e modalità di partecipazione scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...