Nel 2024-2025 La Scuola con il Cinema di Lanterne Magiche, grazie al Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIC e MIM, ha portato l’educazione al linguaggio audiovisivo in 730 classi italiane di ogni ordine e grado
Il progetto Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema promosso da Fondazione Sistema Toscana e per questo anno scolastico appena concluso, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola , ha portato attività e laboratori di educazione ai linguaggi audiovisivi in 163 scuole italiane.
La maggior parte delle scuole ricade sul territorio Toscano, ma sono state coinvolte molte classi anche tra Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Umbria, Puglia, Trentino, Sicilia, per un totale di oltre 16.000 studenti e 1.400 docenti.
Questi risultati, raggiunti grazie al finanziamento ministeriale, si aggiungono alla consolidata attività svolta dal 2009 per Regione Toscana nelle scuole di oltre 40 comuni toscani.
Le iniziative del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di cui Lanterne Magiche fa parte come progetto di rilevanza nazionale, sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado come vera e propria disciplina, ma anche come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento e per essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Educare a guardare ed elaborare le immagini, una competenza necessaria per la formazione dei giovanissimi
Fornire agli studenti le competenze per comprendere film, video, generi narrativi e formati audiovisivi diversi, nell’enorme offerta a loro disposizione è obiettivo fondamentale di tutto il programma, l’educazione all’immagine è tanto urgente quanto quella sessuale e affettiva: una ‘bussola’ di cui i giovanissimi hanno quantomai bisogno in quanto fruitori intensivi (e produttori) di contenuti audiovisivi sui social.
La visione di serie e film è una forma di esperienza emotiva e potenzialmente di arricchimento culturale e personale, non soltanto mero intrattenimento, come la lettura e la conoscenza di altre forme d’arte e di espressione, anche il racconto cinematografico ha una profonda valenza formativa.
Bambini e ragazzi si affacciano sempre prima su un mondo fatto di immagini, finzione, realtà manipolata e che non possiamo neanche più definire “virtuale”, siamo andati oltre, la creazione di contenuti e la fruizione degli stessi coincidono, rendendo una cosa sola la vita reale con quella “rappresentata” sui diversi social e piattaforme audiovisive.
E’ giusto quindi chiedersi (e chiedere ai più giovani), quanto siamo e siano in grado di elaborare, dare il giusto valore, distinguere la qualità e le intenzioni dei tanti contenuti che ci vengono proposti da questa inondazione quotidiana e incessante di personaggi, parole, musica, suoni, storie ed emozioni.
Le attività formative proposte da Lanterne Magiche: dall’ABC della grammatica audiovisiva alla realizzazione di storie animate
Oltre 2000 ore di didattica frontale e 640 ore di laboratori pratici, impegnate da ottobre a maggio insieme a docenti, bambini e ragazzi, per costruire, con loro, sguardi attenti e consapevoli e la capacità di raccontare con le immagini e i suoni brevi e personalissime storie di diverso genere.
Grammatica del linguaggio filmico e proiezione per le classi
Il percorso unisce sala e classe, due luoghi fondamentali per l’apprendimento, la socializzazione e la condivisione di pensiero. Sin dai primi anni della scuola primaria si avvicinano gli studenti alla composizione dell’immagine, alle principali tecniche di montaggio, al ruolo di suono e musica in un film.
Tutti i film sono scelti per il loro valore artistico e visivo e per i temi trattati, con particolare attenzione alle opere che propongono temi quali: infanzia e adolescenza, conflitti/integrazione razziali, marginalità, diversità, identità e parità di genere, religioni e culture del mondo, storia.
Strumenti base per la video produzione, Appunti per uno spot, laboratori di animazione 2D e Stop Motion
Questi alcuni dei percorsi consolidati e affidati ad operatori esperti proposti da Lanterne Magiche, ad esempio nel percorso di video produzione, le classi partendo dalla lettura di un classico della narrativa e divise in gruppi lavorano alla ideazione, scrittura, messa in scena di un corto di finzione della durata massima di 10 minuti. Quest’anno si è lavorato sulla raccolta ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA FANTASTICA a cura di: Jorge Luís Borges, Silvina Ocampo, Adolfo Bioy Casares).
Il laboratorio Appunti per uno Spot, verte sulla realizzazione di uno spot pubblicitario, pensato scritto e diretto dagli studenti dopo aver imparato e sperimentato diverse tecniche di regia.
Video Stop Motion realizzato dalle classi della scuola primaria di Carano (TN), a cura di Stefania De Micheli
Le attività di Lanterne Magiche riprendono da settembre e si può sapere qualcosa di più sulle iniziative future scrivendo a info@lanternemagiche.it .