Cine(A)miamoci: si chiude il laboratorio di cinema e storytelling per la salute mentale

Un percorso importante, non facile ma di grande successo, quello del laboratorio di scrittura filmica ed educazione all’immagine in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Prato a cura di Lanterne Magiche – Fondazione Sistema Toscana

Si chiude il 29 maggio alle ore 15:00, con una festa speciale alle Manifatture Digitali Cinema di Prato, Cine(A)miamoci, il progetto sperimentale promosso e sostenuto dalla Società della Salute di Prato, Fondazione Sistema Toscana e coordinato da Sveva Fedeli.

Un viaggio punteggiato da incontri a cadenza settimanale (da settembre ad aprile), ha coinvolto un gruppo “speciale”, che ha scelto il cinema come mezzo per mettersi in gioco.

Un laboratorio partecipativo e creativo, in cui la scrittura come espressione di sé è stata anche condivisione e compartecipazione.

Lo storytelling è diventato così mezzo per l’ascolto dell’altro, per aprirsi verso l’esterno condividendo un’esperienza progettuale e creativa dall’inizio alla fine.

L’attività ha visto coinvolte anche le associazioni e le strutture operanti sul territorio pratese tra queste Casa di Alice, Airone, Clessidra, Associazione Linguaggi, l’Associazione dei familiari Diapsigra.

I numeri del laboratorio, da settemebre a maggio:

  • Quarantasei partecipanti tra pazienti, medici ed educatori
  • Ventitré gli incontri totali
  • Cinque i workshop di scrittura per i soggetti cinematografici, condotti da Tommaso Santi, regista e sceneggiatore (autore dei documentari Stracci e I bambini della miniera ), con il supporto di Elisa Salvadori
  • Due i soggetti cinematografici nati dal workshop. Pensati, disegnati e discussi dal gruppo dei partecipanti, che saranno presentati il 29 maggio. La revisione dei testi è stata curata da Maria Luisa Carretto
  • Tre proiezioni in sala al cinema Terminale di Prato
  • Tre incontri aperti anche alle famiglie ed agli amici degli iscritti
  • Uno spettacolo teatrale dal titolo Out is me scritto e interpretato da Yuri Tuci
  • Sei i kg di biscotti che il biscottificio pratese DESEO ha regalato all’iniziativa!

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo della Società della Salute, la collaborazione dell’ASL Toscana Centro Dipartimento Salute Mentale e del direttore Dr. Giuseppe Cardamone.

Tematiche e obiettivi di Cine(A)miamoci

Insieme al laboratorio creativo di scrittura, il team di esperti di Lanterne Magiche ha proposto anche visione di film scelti secondo alcune tematiche importanti nel percorso trattamentale che alcuni tra i partecipanti stanno affrontando.

Prendersi cura di sé e degli altri, accogliere nella difficoltà, l’identità di genere e l’inserimento nel mondo sociale, sono alcuni dei temi che hanno guidato la scelta dei film.

Come partecipare alla festa del 29 maggio presso Manifatture Digitali Cinema Prato

L’evento si svolgerà dalle 15,00 in via S.Caterina 11, e sarà aperto al pubblico, su prenotazione, scrivendo a info@lanternemagiche.it entro il 26 maggio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...