Prende vita una nuova sezione di Lanterne Magiche dedicata ai piccolissimi, la prima collaborazione è con Cinefilante
Si parte con i cortometraggi del programma Ritratti di famiglia e i relativi materiali pedagogici, una vera e propria guida, destinata principalmente agli insegnanti della scuola dell’Infanzia.
Lo scopo è quello di offrire proposte filmografiche, materiali didattici e spunti per approfondire – sotto diversi aspetti (visivi emotivi e cognitivi), – la narrazione audiovisiva per i più piccoli.
Nello specifico, il dossier Ritratti di Famiglia contestualizza i cortometraggi di cui si compone il programma dal punto di vista cinematografico e propone occasioni di approfondimento in classe, attraverso attività ludiche e didattiche.
La guida pedagogica proposta da Cinefilante è stata redatta con il contributo del Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato, della Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini di Prato e di FST – Lanterne Magiche. Il progetto grafico è di Nicola Giorgio.
Lanterne Magiche ha potuto collaborare a questo progetto grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, l’obiettivo è quello di dare vita ad una nuova sezione di educazione all’immagine dedicata all’età prescolare, che si arricchirà di cortometraggi, materiali per attività di disegno e ritaglio, formati audiovisivi adatti al gioco e alle prime interazioni dei più piccoli.
Vai al dossier pedagogico
RITRATTI DI FAMIGLIA – CINQUE STORIE PER UN SOLO PROGRAMMA
Ritratti di famiglia è un programma tematico i cui cortometraggi affrontano tutti il tema dei legami familiari: protagonisti delle storie sono i nonni e le nonne, le mamme e i papà, i fratelli e le sorelle, gli animali domestici e non.
E’ composto da cinque cortometraggi di diversi paesi europei che differiscono tra di loro per stile e tecnica di animazione. Ognuno ha un titolo proprio e tutti sono senza dialoghi.
- Sientje Dopo una discussione con i suoi genitori, una bambina si chiude nella sua cameretta dove, tra realtà e immaginazione, sfogherà la rabbia in tutti i modi possibili…
- Two Trams Un tram e suo figlio lasciano il loro deposito ogni giorno per accompagnare gli abitanti del villaggio nei loro spostamenti. Curioso ma ancora inesperto, il piccolo si mette spesso nei guai…
- La carotte géante Mentre la nonna prepara una zuppa di verdura, si rende conto che le manca una la carota. Ma nell’orto di casa ce n’è solo una gigante e il nonno da solo non ce la fa a tirarla fuori…
- L’Atelier Mentre la nonna è occupata nel lavoro di sartoria, la nipotina si annoia. Concentrata sui suoi modelli, la nonna non ha tempo per intrattenere la piccola e trova qualche scampolo di stoffa per occuparla e impedirle di farsi male…
- Le Réveilleur Un uomo parte ogni mattina scalando montagne innevate per svegliare gli abitanti del villaggio. Ma un giorno uno dei suoi clienti gli propone uno scambio: un campanellino al posto del denaro…
GUARDA IL TRAILER DEL CORTOMETRAGGIO TWO TRAMS (2016)
Il cortometraggio è girato in tecnica stop motion dalla regista russa Sveltlana Andrianova
Per informazioni sul programma Cinefilante e su tutti i cortometraggi e materiali didattici disponibili scrivere a info@lanternemagiche.it