Lanterne Magiche per Toscana Sostenibile, il progetto rivolto alle scuole prende il via il 16 gennaio a La Compagnia con la proiezione gratuita del film “Everything will change”, diretto da Marten Persiel e prodotto da Wim Wenders
Venerdì 16 gennaio alle 10.00 al Cinema La Compagnia di Firenze una matinée gratuita per le scuole dedicata ai temi ambiente, clima e biodiversità che apre un percorso sperimentale rivolto a otto scuole della nostra regione.
L’evento è rivolto alle classi di scuola secondaria di I° e II° grado.

Partecipa al cambiamento! Lanterne Magiche per Toscana Sostenibile
Il progetto di didattica e produzione audiovisiva a scuola, proposto da Lanterne Magiche, si inserisce a supporto di iniziative volte alla creazione di contenuti pensati e realizzati dai giovanissimi.
Un percorso sperimentale mirato alla sensibilizzazione, al coinvolgimento attivo e all’acquisizione di consapevolezza di studenti e studentesse riguardo alle principali tematiche in tema di sostenibilità e transizione ecologica.
La proposta formativa e laboratoriale:
Classi di diverse scuole secondarie di II grado, ricadenti sul territorio toscano, saranno coinvolte in un progetto laboratoriale a sostegno dei principali obiettivi formativi di Toscana Sostenibile.
Il modulo didattico prevede l’approfondimento degli elementi fondamentali che compongono un prodotto audiovisivo e la successiva rielaborazione da parte di studenti e studentesse, che saranno chiamati a realizzare brevi contenuti video, incentrati sulle principali tematiche di interesse dell’Agenda 2030 e della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile di Regione Toscana, con una forte attenzione anche ai nuovi linguaggi dei canali digitali.
Alcune delle tematiche dell’Agenza 2030 che saranno trattate nei contenuti creati dagli studenti:
energie e fonti rinnovabili; comunità energetiche; ambiente in Costituzione; DNSH; green washing; neutralità climatica; equità intergenerazionale; area pianeta
Destinatari:
• Studenti delle scuole secondarie di II° grado (14-19 anni).
• Numero di classi che saranno coinvolte: otto.
Obiettivi:
• Sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità e la transizione ecologica (Agenda 2030) della Regione Toscana
• Invitare alla partecipazione e al cambiamento, informando e responsabilizzando su temi e azioni chiave.
• Coinvolgerli in azioni concrete attraverso esperienze sul territorio digitali e reali, individuali e collettive.
•Condurre studentesse studenti in un percorso attivo mirato alla creazione di almeno sedici brevi contenuti multimediali (infografiche, social, mini-doc, animazioni), pubblicabili sui canali social del progetto.
Informazioni per le scuole che desiderano aderire
Struttura:
Il modulo (gratuito per le classi) é composto da due eventi pubblici (apertura e chiusura del progetto) al Cinema La Compagnia di Firenze e quattro incontri nelle rispettive classi (di due ore ciascuno)
Cronoprogramma:
- 16 gennaio 2026 – Evento di apertura e presentazione del progetto: Proiezione del documentario “Everything will Change” di Marten Persiel (ore 10:00, Cinema La Compagnia – Firenze).
- Gennaio – Maggio 2026 – *Svolgimento del laboratorio nelle otto classi che hanno aderito
Il laboratorio di produzione video si suddivide il quattro incontri, condotti da operatori esperti in educazione visiva, che guideranno studentesse e studenti nella realizzazione di brevi video (massimo 90-120’’) di diversi generi e girati con diverse tecniche, che rappresentino le principali tematiche di interesse di Toscana Sostenibile
*Il calendario degli incontri sarà concordato con le singole classi in base alle diverse necessità
- 5 giugno 2026 – Evento di chiusura e restituzione del progetto: Giornata Mondiale dell’Ambiente – proiezione dei lavori prodotti dalle scuole alla presenza delle classi, alla presenza di ospiti (ore 10:00, Cinema La Compagnia – Firenze).
Ingresso gratuito e prenotazioni per le classi entro il 9 gennaio a: info@lanternemagiche.it
Il documentario Everything will change di Marten Persiel (Germania, Paesi Bassi, 2021, 93′)
In un distopico 2054 tre giovani anticonformisti intraprendono un viaggio tra le memorie naturali e la loro bellezza oggi dispersa, sperando di scoprire cosa è successo al loro pianeta. La risposta sta nel passato e quando trovano la chiave in un decennio – il 2020 – in cui un futuro colorato era ancora possibile, tutto cambia. In questo insolito road movie, la finzione incontra la realtà scientifica per esplorare la questione più urgente del nostro tempo: l’estinzione della fauna selvatica.
Il documentario è arricchito da pareri di validi scienziati ed esperti autori, tra cui il regista Wim Wenders, produttore del film.
Il film mixa sapientemente espedienti del cinema di finzione fantascientifico adottando uno stile documentario classico con interviste e materiale di repertorio.
Le tematiche del film
Everything will change è un racconto documentario che ponendo le sue basi in un futuro claustrofobico, intende influenzare e correggere il nostro presente, laddove sia ancora possibile. I temi affrontati sono futuro ambientale, estinzione e cambiamenti climatici, isolamento.
Note di regia
Incredulità. Questo è quello che ho provato mentre facevo le ricerche per questo film. Molti scienziati affermano che 200-300 specie vengono perse ogni 24 ore in questo momento. L’estinzione di massa globale è reale. Ma c’è ancora una parte di me che non vuole crederci. Voglio continuare a vivere nel mondo colorato che conosco, non nel futuro devastato che l’evidenza scientifica ci indica. Quel futuro in qualche modo sembra ancora una finzione. Come una fiaba sinistra, troppo fantastica per crederci.
Cosa accadrebbe se il nostro tempo non passasse alla storia come la nuova età buia, ma come un tempo di rinascita? La rinascita del nostro amore per la natura? Come quella che hanno i bambini. Con la favola cambierà tutto…Everything Will Change.
(M. Persiel)