Festa dell’animazione di fine anno: le scuole di Prato giocano con le immagini alle Manifatture Digitali Cinema

Il 6 giugno, Lanterne Magiche invita le scuole di Prato ad una mattina di festa e laboratori

Il programma di educazione all’immagine e ai linguaggi audiovisivi “apre le porte” dell’animazione audiovisiva alle classi di scuola primaria e secondaria di I° grado della Provincia di Prato.

Il 6 giugno dalle 9:00 alle 13:00, bambini e ragazzi potranno partecipare a tre laboratori didattici sull’animazione, scoprendo qualcosa di più sul mondo delle “immagini in movimento”.

Stop Motion, disegni 2D, carta, colori e piccoli oggetti, sono alcuni degli elementi con cui gli operatori esperti di Lanterne Magiche faranno giocare e lavorare gli studenti.

Programma

ore 9:00 – 11:15  Laboratori ( si potrà scegliere tra le tre diverse attività descritte sotto )

ore 11:15 – Merenda nel cortile di Manifatture Digitali Cinema Prato e visita della struttura

ore 12:00 – Saluti del Sindaco del Comune di Prato – Matteo Biffoni

I laboratori di animazione

  • Laboratorio di animazione tenuto da Cosimo Brunetti. L’animazione, cosa è e come nasce? Come si realizza un Flipbook? Nelle due ore di attività il ragazzi proveranno anche ad animare un personaggio digitalmente, sulla tavoletta grafica.
  •  Laboratorio di stop motion, a cura di Monica Fibbi. Protagoniste: forbici e carta, per creare figure e personaggi da animare all’interno di una scena.
  •  Laboratorio di stop motion a cura di Lorenzo Gonfiantini. I bambini potranno portare piccoli oggetti, personaggi e pupazzi di piccole dimensioni con cui amano giocare, che diventeranno parte di una breve storia, animata con la tecnica passo uno.

L’aula per la didattica dell’audiovisivo di Lanterne Magiche a Manifatture Digitali Prato

Nel 2023, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è stato possibile realizzare un’aula tutta dedicata alla didattica dell’audiovisivo per la scuole di ogni ordine e grado.

Qui sono stati avviati corsi di formazione per docenti in materia di animazione digitale e analisi del linguaggio audiovisivo e saranno ospitati corsi di video produzione e montaggio, per le scuole che ne faranno richiesta.

Tutte le attività che Lanterne Magiche propone a docenti e studenti sono a titolo gratuito.

I nostri ospiti: UFFA Film e la Clay Economy

La produzione professionale e la didattica dialogano e giocano insieme, negli spazi dedicati alle attività di Lanterne Magiche, anche grazie all’arrivo di UFFA Film, studio di produzione tutto italiano e al femminile, specializzato in animazione Stop Motion.

Le due animatrici, Monica Fibbi e Viviana Petrera, hanno scelto Manifatture Digitali Cinema, per la loro produzione Clay Economy , una serie in stop motion molto speciale che tratta argomenti di economia e li racconta in modo semplice ai più giovani.

Come fare per portare le proprie classi alla festa del 6 giugno

Scrivere a: info@lanternemagiche.it entro il 27 maggio, l’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti, per l’iscrizione si terrà conto della data di arrivo della richiesta. L’evento è riservato alle scuole

Indirizzo: Manifatture Digitali Cinema, Via Santa Caterina, 11 PRATO

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...