La Scuola con il Cinema: i film scelti da Lanterne Magiche per l’educazione all’immagine in sala e in classe

I titoli proposti per l’anno 2025 – 2026 su cui lavorare a scuola per conoscere meglio il linguaggio audiovisivo

I film scelti da Lanterne Magiche anche per il prossimo anno scolastico hanno lo scopo di far scoprire a ragazze e ragazzi opere per loro insolite, diverse da quelle che per gusti generazionali, trend e pubblicità mediatica sceglierebbero di vedere in sala o sulle diverse piattaforme.

Sono opere adatte a tutte le fasce di età, dai 6 anni in su, interessanti dal punto di vista visivo, narrativo e tematico, su cui editor esperti produrranno approfonditi materiali didattici, per l’analisi del linguaggio cinematografico.

I nuovi titoli proposti per lavorare in classe dopo la visione al cinema, per le diverse fasce di età

Al cinema e poi in sala bambin* e ragazz* potranno entrare in contatto con storie che si distinguono per il loro valore educativo, conoscendo nuovi racconti di formazione che ci parlano di temi urgenti e contemporanei, come immigrazione e solidarietà, crescita personale, rispetto dell’altro. Film che sono finestre sulla società in cui viviamo e che diventano chiave di lettura della condizione in cui giovani e meno giovani si ritrovano quotidianamente.

Dall’animazione che ci racconta storie di avventura ed ecologia, alla drammaticità di film che ci mostrano conflitti e tragici avvenimenti contemporanei, un mondo di immagini delle quali analizzare senso, forma e contenuto.

Per i piccoli spettatori della scuola primaria:

Flow

Regia di Gints Zilbalodis (Francia/Belgio, 2024)

Il film d’animazione che racconta il cambiamento climatico senza parole. Flow ci accompagna in un viaggio visivo e simbolico che interroga il nostro ruolo nella crisi ambientale. L’animazione ha spesso il potere di rendere accessibili temi complessi, traducendoli in immagini evocative e universali.

Il Robot selvaggio

Regia di Chris Sanders (USA, 2024)

In seguito a un naufragio, un robot senziente di nome Roz rimane bloccato su un’isola disabitata. Per sopravvivere all’ambiente, Roz lega con gli animali dell’isola e si prende cura di un cucciolo d’oca rimasto orfano.

Le avventure di Jim Bottone

Regia di Dennis Gansel (Germania, 2020)

Trasposizione cinematografica del classico della narrativa di Michael Ende, Jim Bottone e il macchinista Luca sono alle prese con una nuova straordinaria avventura. Dopo aver sconfitto il Drago Dorato della Saggezza, sono diventati bersaglio dei Tredici Pirati che li stanno cercando per vendicarsi. Per proteggere la loro piccola isola di Speropoli dai pirati cattivi, Jim e i suoi compagni intraprendono un lungo viaggio che li porta molto lontano.

GUARDA I TRAILER DEI FILM SCELTI PER LE SCUOLE PRIMARIE

I film scelti per le classi di scuola secondaria di I° e II° grado

Napoli – New York

Regia di Gabriele Salvatores (Italia, 2024)

Napoli, 1949. Carmine e Celestina, orfane, sognano di andare in America, dove la sorella di Celestina vive. Una notte, si imbarcano su una nave diretta a New York, dove si uniscono a orde di emigranti italiani che sperano in una vita migliore

The Quiet Girl

Regia di Colm Bairéad (Irlanda, 2022)

Una bambina di 9 anni che proviene da una famiglia difficile va a vivere con dei lontani parenti per l’estate. Durante la permanenza presso la coppia di anziani agricoltori, scopre un nuovo modo di vivere.

I bambini di Gaza

Regia di Loris Lai (Italia/Belgio/USA, 2024)

Striscia di Gaza, 2003. Mahmud è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, e gioca con gli amici, ma, in una realtà di bombardamenti e sparatorie, la sua grande passione è il surf, un amore condiviso con un suo coetaneo israeliano, Alon.

Non dirmi che hai paura

Regia Yasemin Samdereli (Italia/Germania/Belgio, 2024)

Tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Catozzella (pubblicato da Feltrinelli e vincitore del premio Strega Giovani nel 2014), il film racconta la storia dell’atleta somala Samia. Samia nasce a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All’età di 9 anni scopre di avere un grande talento: è più veloce di tutti gli altri…

Familia

Regia di Francesco Costabile (Italia 2024)

Luigi Celeste vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. Sono quasi dieci anni che non vedono Franco, marito e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e abusi.

Civil War

Regia di Alex Garland (USA 2024)

In un futuro prossimo negli Stati Uniti, si sta combattendo una logorante guerra civile a causa della polarizzazione tra fazioni avverse. Un gruppo di giornalisti deve raggiungere la Casa Bianca prima che D.C. cada.

Guarda i trailer dei film per le scuole medie e superiori

Le altre proposte in arrivo per le scuole secondarie di primo e secondo grado:

La vita da grandi, The Animal Kingdom, La vita che vorrei per te, Noi e loro, La storia del Franck e e della Nina

Questi nuovi titoli andranno ad arricchire la library di Lanterne Magiche, in cui si possono trovare oltre 150 schede ed esercitazioni, relative ad altrettanti film, per l’analisi e la comprensione degli aspetti narrativi e visivi del linguaggio filmico.

Per attivare un laboratorio gratuito di analisi del linguaggio filmico oppure scegliere un film specifico e prenotare una visione nella sala vicino alla tua scuola (per minimo 5 classi) scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...