Quando l’amore diventa visibile: matinée laboratorio per le scuole

Incontro su stereotipi di genere, identità sessuale e bullismo omotransfobico attraverso la serie tv “Heartstopper”

Giovedì 27 novembre, ore 9:30 al Cinema La Compagnia di Firenze

L’iniziativa, a cura di Ireos Scuola e Lanterne Magiche, è pensata per offrire uno spazio sicuro e protetto in cui poter aprire un confronto con ragazzi e ragazze su identità sessuale, coming out, comunità LGBT+ e omotransfobia attraverso la visione di alcuni spezzoni della serie tv Heartstopper; successivamente sarà favorita una discussione interattiva tra studenti e volontar* format* in progetti educativi dell’associazione Ireos di Firenze.



Per sapere di più su Heartstopper

Heartstopper è una storia dolce e delicata che segue la relazione tra due ragazzi adolescenti, Nick e Charlie. Si incontrano per caso nella loro scuola e scoprono di avere una connessione speciale. Charlie è già consapevole della sua omosessualità, mentre Nick sta cercando di capire la sua sessualità. La storia esplora temi come l’amore, l’accettazione di sé, l’amicizia e il supporto, affrontando anche questioni come il bullismo e i disturbi alimentari. La serie adattata da Netflix è tratta da una serie di romanzi grafici ideati da Alice Oseman. Ha ricevuto grande apprezzamento per la sua rappresentazione sana e positiva della comunità LGBTQ+.

Le tematiche di Heartstopper

La serie riesce a fornire una rappresentazione nella quale ogni persona può sentirsi riconosciuta, vista e rappresentata, esplorando le identità sessuali dei personaggi, mostrando come possano scoprire e accettare la loro sessualità e come il supporto e la comprensione possano aiutare a superare le difficoltà. Heartstopper offre una rappresentazione autentica e inclusiva di diverse identità e tematiche: orientamento sessuale, identità di genere, coming out, omobilesbotransfobia, bullismo/cyberbullismo, isolamento sociale e salute mentale.

Abstract del Progetto

Gli stereotipi di genere, fortemente diffusi nella nostra società, condizionano e limitano la libertà e lo sviluppo psicologico e identitario delle persone, sin dall’infanzia. La sensazione con cui ci si trova a fare i conti è quella di doversi conformare a questi stereotipi per essere parte del contesto sociale. Quando ciò non accade e qualcuno sceglie possibilità diverse da quelle previste dall’immaginario stereotipico, si diventa facilmente vittima di discriminazione o emarginazione.
Per questo motivo gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e il bullismo omotransfobico. Quest’ultimo rappresenta per molt* adolescenti LGBTQAI+ un problema serio che non solo ostacola la formazione di un’identità libera ma impedisce di vivere la scuola come un luogo sicuro, in cui esprimere se stess*. Inoltre in età adolescenziale si diventa facilmente bersaglio di bullismo omotransfobico se non risponde in modo puntuale alle norme di genere: modo di vestire, di comportarsi, di parlare, la scelta dello sport o degli hobby ecc…
Questo laboratorio ha lo scopo di aprire un dialogo ed una riflessione per costruire possibilità più ampie di viversi come persone, presupposto per la libertà personale e antidoto ad ogni forma di discriminazione.

Obiettivi dell’evento

  • Conoscere e comprendere i diversi aspetti connessi all’identità sessuale (orientamento
    sessuale, identità di genere, ruolo di genere);
  • Fornire una base informativa corretta rispetto alle tematiche LGBTQAI+,
    all’omobilesbotransfobia, al bullismo/cyberbullismo, alla violenza di genere; educando ad un
    uso responsabile, corretto e non discriminatorio del linguaggio;
  • Aumentare la consapevolezza su atteggiamenti/comportamenti, stereotipi e pregiudizi
    nei confronti delle differenze per contrastare la discriminazione e/o violenza verso le persone
    LGBTQIA+;
  • Promuovere un’idea di scuola il più possibile inclusiva;
  • Incoraggiare la formazione e la libera espressione di sé e della propria identità sessuale;
  • Promuovere la cultura dell’audiovisivo e avvicinare le persone più giovani alla sala
    cinematografica come importante luogo di crescita e confronto collettivo.

Destinatari:

L’evento é pensato per gli studenti delle classi terze di secondaria di I° grado e per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
 

Ingresso gratuito e prenotazioni per le classi entro il 24 novembre a: info@lanternemagiche.it



FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...