Nuova sfida a colpi di recensioni rivolta agli studenti, in palio la partecipazione alla 83esima Mostra del Cinema di Venezia!

Quinta edizione del concorso intitolato al giornalista e critico Claudio Carabba

Una competizione di scrittura per il cinema per studentesse e studenti delle scuole toscane

Il Sindacato Critici Cinematografici Gruppo Toscano (SNCCI), il cinema Spazio Alfieri Firenze in collaborazione con FST Lanterne Magiche, con il sostegno di Unicoop Firenze, indice la quinta edizione del Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica.

A seguito dell’ottimo risultato conseguito dalle edizioni precedenti del premio dedicato al critico fiorentino Claudio Carabba, il SNCCI Gruppo Toscano rinnova l’appuntamento per ricordare il giornalista del Corriere della Sera, studioso appassionato e raffinato scrittore di cinema, figura di riferimento del gruppo.


Con questa iniziativa si vuole contribuire alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato, capace di “esprimersi” attraverso un elaborato scritto di sintesi critica e costruttiva, scaturita dalla visione del film.

Il bando è rivolto a:

  • tutti gli studenti, delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 15 agosto 2026;
  • tutti gli studenti universitari i cui piani di studio siano riferiti alla critica cinematografica e che non abbiano più di 22 anni.

Modalità di adesione

  • Inviare la scheda di partecipazione all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro il 15 febbraio 2026.
  • inviare la scheda di iscrizione con copia del documento d’identità (allegato A, gli studenti medi dovranno aver compiuto 18 anni di età al 15 agosto);
  • partecipare ad un incontro preliminare – 17 febbraio alle ore 19:00 allo Spazio Alfieri – con il SNCCI, che inquadrerà il progetto e fornirà i necessari chiarimenti ai partecipanti;
  • vedere in sala almeno tre dei film della rassegna “Scelti dalla critica” (vedi titoli e calendario sotto). La rassegna si terrà al cinema Spazio Alfieri (Via dell’Ulivo 8, Firenze). Le proiezioni, in programma alle ore 19:00 saranno gratuite per gli iscritti al bando;
  • i candidati non residenti nel Comune di Firenze, qualora non potessero recarsi allo Spazio Alfieri, possono vedere i film in qualsiasi altra sala o sulle piattaforme streaming ufficiali.
    Qualora anche questa possibilità fosse impraticabile, solo ed esclusivamente chi risiede fuori dal Comune di Firenze, potrà recensire il film After the Hunt – Dopo la caccia di facile reperibilità.
  • gli iscritti dovranno realizzare una recensione di minimo 3600 battute e un massimo di 5000 (spazi inclusi);
  • Gli elaborati dovranno essere inviati via mail (in formato Word, PDF, altri file di testo), all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro e non oltre il 15 maggio 2026, specificando nell’oggetto: Premio Claudio Carabba 2026 per la critica cinematografica.

SCARICA IL MODULO PER ISCRIVERTI E…IN BOCCA AL LUPO!

I film della rassegna Scelti dalla Critica

Studentesse e studenti iscritti al bando potranno partecipare gratuitamente alle proiezioni serali della rassegna Scelti dalla Critica, presso il cinema Spazio Alfieri di Firenze. La proposta dei titoli è una selezione dei migliori film italiani ed internazionali di recente uscita, apprezzati dal pubblico e dalla critica per le loro qualità filmiche e narrative.

Un viaggio nella cinematografia contemporanea d’autore, fatto di storie coinvolgenti in grado di coinvolgere stesso tempo spettatori di età e gusti diversi. Opere meno conosciute dal grande pubblico, ma certamente da scoprire, e cult intramontabili da godersi sul grande schermo.

  • Martedì 17 febbraio Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson (USA, 2025, 161′)
  • Martedì 24 febbraio Un semplice incidente di Jafar Panahi (Iran, 2025, 106′)
  • Martedì 3 marzo La febbre dell’oro di Charlie Chaplin (USA,1925, 96′)
  • Martedì 10 marzo After the Hunt – Dopo la caccia di Luca Guadagnino (USA, 2025, 139′)
  • Martedì 17 marzo Giovani madri di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio, Francia, 104′)
  • Martedì 24 marzo Bugonia di Yorgos Lanthimos (Gran Bretagna, 2025, 120′)
  • Martedì 31 marzo Orfeo di Virgilio Villoresi (Italia, 2025, 75′)

LA GIURIA

La giuria, che sceglierà i migliori contributi, uno o due per ciascuna categoria, fra quelli pervenuti, è composta da: Enzo Fileno Carabba (Presidente); Carlo Carabba; Marco Luceri, Gabriele Rizza, Luigi Nepi del SNCCI – Gruppo Toscano; Elisa Salvadori (Lanterne Magiche – FST); Sveva Fedeli. La premiazione si svolgerà nell’estate 2026 a Firenze, in data e luogo che saranno indicati in seguito.

Grazie al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola per Lanterne Magiche e al sostegno di Unicoop Firenze, il premio consisterà nella partecipazione alla 83esima Mostra del Cinema di Venezia, per i quattro vincitori andrà un soggiorno gratuito di 5 notti a Venezia incluso il viaggio A/R e l’accredito alla Mostra del Cinema.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...