Giovedì 26 febbraio, proiezione per le scuole del film vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia 2025
La proiezione del film sulla storia vera di Hind Rajab, in programma giovedì 26 febbraio alle 09.30 al Cinema La Compagnia, è aperta alle scuole secondarie di II° grado.



The voice of Hind Rajab di Kaouther ben Hania (Tunisia, Francia 2025, 90′)
Vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2025
Ispirato alla drammatica vicenda della bambina palestinese Hind Rajab e alla sua straziante richiesta d’aiuto.
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza. Una bambina di sei anni è intrappolata in un’auto sotto attacco a Gaza, e implora di essere salvata. Mentre cercano di tenerla al telefono fanno tutto il possibile per farle arrivare un’ambulanza. Il suo nome era Hind Rajab.
Spunti di riflessione
- Un film in cui la voce e il suono sono il veicolo di tutta la narrazione
- Una storia che fa riflettere su quanto sia necessario educare le giovani generazioni alla Pace
- Un espediente cinematografico originale che mettere in scena una violenza atroce senza mai mostrarla
Note di regia
C’era qualcosa di elettrico nell’energia che circondava questo progetto, così immediato, così vivo […] Ho parlato a lungo con la madre di Hind, con le persone reali che erano dall’altra parte di quella chiamata, quelle che hanno cercato di aiutarla. Ho tessuto una storia attorno alle loro testimonianze, usando la vera registrazione audio della voce di Hind e costruendo un film ambientato in un’unica location, in cui la violenza rimane fuori campo. È stata una scelta deliberata[…] A volte ciò che non vedi è più devastante di ciò che vedi[…] Più potente del rumore delle ultime notizie o dell’indifferenza dello scrolling. Il cinema può preservare un ricordo. Il cinema può resistere all’amnesia. Che la voce di Hind Rajab possa essere ascoltatanto amate e credete in qualcosa si vede da quanto tempo siete disposti a lottare per essa. Quanto si è disposti a sacrificare per realizzarla. Non dirmi che hai paura è stato il mio progetto del cuore per più di sei anni. Non c’è progetto in cui io creda di più e non c’è storia di cui mi sia innamorata così tanto, come quella dell’atleta somala Samia Yusuf Omar.
(Kaouther ben Hania)
Destinatari:
L’evento é pensato per gli studenti delle classi terze di secondaria di I° grado e per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
Ingresso €4, prenotazioni per le classi entro il 15 febbraio a: info@lanternemagiche.it