I corsi di cinema online su Più Compagnia

Riparte il tradizionale appuntamento estivo con le lezioni del Prof. Stefano Socci, docente presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze, dedicato all’evoluzione del genere drammatico nel cinema, focalizzato sulle opere di Shakespeare nella loro trasposizione cinematografica e sul melodramma nel cinema.

Da anni Mediateca ospita i corsi di cinema degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: i corsi, aperti anche agli utenti, rappresentano una delle attività più richieste e frequentate all’interno della nostra biblioteca. Quest’anno le lezioni si svolgeranno online e saranno aperte a tutti : a partire dal 1 Giugno le lezioni saranno fruibili, ad ingresso libero, nella sala virtuale Più Compagnia: 4 appuntamenti in programma, dalle 15 con replica alle 17.

La prima parte del corso riguarda lo spazio teatrale e i drammaturghi di quel fortunato periodo del teatro inglese che, per convenzione, viene definito “elisabettiano” (1558-1642). Si analizzano la trama, i personaggi e la struttura di sei opere di William Shakespeare: Riccardo III, Romeo e Giulietta, Enrico V, Amleto, Otello, Macbeth.

Di queste opere vengono offerti esempi prevalentemente tratti da versioni cinematografiche, riflettendo sui modi in cui registi diversi affrontano lo stesso testo.
La seconda parte del corso si concentra sul melodramma cinematografico, un “genere” di esplicita derivazione teatrale: dopo una riflessione sul suo percorso storico-stilistico, si analizzano le fasi del melodramma caratterizzate da sei film: Via col vento, Casco d’oro, Senso, Le lacrime amare di Petra von Kant, L’ultimo imperatore, Carol.

Programma:

Lunedì 1 Giugno:
Prima lezione
ore 15.00 + replica ore 17.00
ore 21.00 – Romeo&Juliet Carlo Carlei

LUNEDÌ 8 GIUGNO
Seconda lezione
Ore 15.00 + replica ore 17.00
ore 21.00 – OTHELLO di Dmitrij Buchoveckij

LUNEDÌ 15 GIUGNO
Terza lezione
ore 15.00 + replica ore 17.00
ore 21.00 – METROPOLIS (GIORGIO MORODER VERSION) di Fritz Lang

LUNEDÌ 22 GIUGNO
Ore 15.00 + replica ore 17.00
Quarta lezione
ore 21.00 – PORTO DELLE NEBBIE di Marcel Carné

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...