La lezione di Pasolini: due incontri dedicati al regista

Riprendono in Mediateca gli incontri di approfondimento sul cinema aperti al pubblico a cura del Prof Stefano Socci, docente di storia del cinema all’Accademia di Belle Arti a Firenze

‘La lezione di Pasolini’, a cura del Prof. Stefano Socci

Il prof. Stefano Socci, docente di Storia del cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, studioso e critico del cinema, che ha già svolto in Mediateca negli scorsi anni numerosi corsi sulla storia del cinema, aperti agli utenti e gli studenti, torna a incontrare gli appassionati di cinema con due incontri per omaggiare Pier Paolo Pasolini, nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita.
Gli incontri, dal dal titolo “La lezione di Pasolini”, per ripercorre l’opera del regista, poeta, critico, saggista e scrittore italiano sono aperti al pubblico, fino ad esaurimento posti e con obbligo di Green pass rafforzato e si svolgeranno lunedì 21 e lunedì 28 marzo, alle ore 16.00, nella sala di consultazione di Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze).

I due appuntamenti propongono una riflessione sull’intensa e significativa produzione cinematografica di uno degli intellettuali più importanti del Novecento.

Partendo dal successo inatteso del primo lungometraggio, Accattone (1961), si analizzeranno i film Mamma Roma (1962) e La ricotta (1963), dove l’ispirazione neorealista si lega ancora a figure e luoghi letterari. Saranno poi trattati Il Vangelo secondo Matteo (1964), Uccellacci e uccellini (1966), Edipo re (1967), Che cosa sono le nuvole? ‒ un’originalissima rilettura dell’Otello di Shakespeare ‒ e Teorema (1968), opere nelle quali Pasolini affronta più da vicino i temi dell’ideologia, del mito e della storia. Sarà poi la volta di Medea (1969), interpretato da Maria Callas, film che anticipa tragicamente la cosiddetta Trilogia della vita, composta da Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974). La sostanziale cupezza di questi ultimi tre film si condensa nell’ultimo film che sarà preso in analisi: Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), il testamento inquietante di un grande narratore.

#Pasolini100

Gli incontri per “La lezione di Pasolini” si tengono nell’ambito dell’iniziativa “Pasolini100”, il più importante omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario, che si tiene a Firenze fino al 9 giugno, proposto dal Gabinetto Vieusseux, cinema Stensen, cinema La Compagnia, con il sostegno della Cineteca di Bologna e in collaborazione con il cinema Odeon, e che vedrà un cartellone di eventi culturali e la proiezione di 13 film firmati dal grande maestro del cinema.

Per maggiori info scrivere a: press.areacinema@fst.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...