‘Qualcosa di travolgente. Il cinema di Jonathan Demme’ di Simone Emiliani

Un volume che ripercorre tutta la sterminata attività del regista di Philadelphia e Il silenzio degli innocenti: cinema, tv, documentari, videoclip e una serie di interviste

Dagli inizi per Roger Corman ai 5 Oscar per Il silenzio degli innocenti Jonathan Demme è un autore che vanta una filmografia ricchissima e inclassificabile. Tra il mélo processuale di Philadelphia e commedie thriller come Qualcosa di travolgente e Una vedova…allegra ma non troppo. Passando per il carcerario al femminile (Femmine in gabbia), l’omaggio a Hitchcock (Il segno degli Hannan) e alla Nouvelle Vague (The Truth About Charlie). E in mezzo uno dei più bei film-concerto di sempre (Stop Making Sense) e documentari che diventano invece viaggi intimisti. Uno stile riconoscibilissimo ma che si rimette ogni volta in discussione. Una libertà nel dirigere gli attori che gli fa tirare fuori sempre il meglio di sé.

La presentazione del libro

Il 26 aprile 2021, a quattro anni dalla sua scomparsa, Mediateca dedica un particolare omaggio a questo importante regista attraverso la presentazione del volume del critico toscano Simone Emiliani, in un incontro al cinema La Compagnia di Firenze condotto dalla giornalista Elisabetta Vagaggini. Il libro è edito da Sentieri Selvaggi

L’autore Simone Emiliani

Simone Emiliani, supervisore editoriale di Sentieri Selvaggi, collabora con Film Tv, Cineforum, Filmcritica, Filmparlato. Fa parte della commissione della Settimana Internazionale della Critica, sezione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il catalogo di Mediateca

Il volume di Simone Emiliani è disponibile per la consultazione e il prestito presso la Mediateca.
Nel catalogo, e disponibili per la visione in sede, sono presenti molti dei film di Jonathan Demme.
Consulta il catalogo di Mediateca.
Sul canale Youtube di Mediateca Toscana sono presenti gli incontri e le presentazioni con autori, critici e esponenti del mondo del cinema in Toscana.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...