Best of River to River 2020: un’edizione speciale in sala per festeggiare i 20 anni

Due giorni di proiezioni e incontri dedicati al cinema indiano e uno speciale omaggio al regista Satyajit Ray

Il 14 e 15 maggio al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) un evento speciale a cura del River to River Indian Film Festival, dedicato al cinema indiano. Il Best of River to River 2020 porta in sala due giorni di proiezioni e incontri con ospiti internazionali per celebrare insieme al pubblico il meglio della ventesima edizione del festival , tenutasi online lo scorso dicembre su ‘Più Compagnia’, con l’aggiunta di alcuni nuovi eventi.
Da non perdere, l’omaggio per l’anniversario dai 100 anni del grande maestro del cinema indiano Satyajit Ray, con la proiezione di due suoi film, “Charulata” e “Nayak”.

Nayak’ di Satyajit Ray e ‘8 e ½’ di Federico Fellini a confronto

Ray, regista bengalese nato a Calcutta il 2 maggio 1921, scomparso nel 1992, è una delle figure più autorevoli della cinematografia mondiale, probabilmente il nome internazionalmente più noto del cinema indiano.
Il suo “Nayak”, ovvero “The Hero” del 1966, il racconto della crisi esistenziale vissuta dalla più grande star di film Bengali del paese, interpretata da Uttam Kumar nei panni dell’attore Arindam, è considerato la risposta a “8 e ½”di Federico Fellini, in cui il protagonista Guido Anselmi, ovvero Marcello Mastroianni, ripercorre la sua esistenza tra episodi e personaggi della sua vita.
Entrambi i film saranno in proiezione al festival sabato 15 maggio. Dopo la visione di “Nayak”, la studiosa Meheli Sen, professoressa associata di South Asian and Global Cinemas presso la Rutgers University del New Jersey, sarà in collegamento con il pubblico del festival per analizzare il parallelismo dei due capolavori. L’incontro con Meheli Sen sarà anche trasmesso live sul canale YouTube e la Pagina Facebook del Festival.

Programma e biglietti

Ad inaugurare il Best of River to River 2020, venerdì 14 maggio, alle ore 16.30, sarà uno dei capolavori di Ray, “Charulata”, tratto da un racconto di Rabindranath Tagore e vincitore dell’Orso d’Argento per la migliore regia a Berlino nel 1965, che narra la storia di Charu, una donna che vive a Calcutta alla fine del XIX secolo in una condizione privilegiata ma in estrema solitudine.

Per il programma completo e l’acquisto dei biglietti consultare il sito del cinema La Compagnia

FacebookTwitterWhatsAppEmail