“Bulli ed Eroi”, festival per trasmettere ai giovani la cultura della legalità

Prevenzione, Cultura e Legalità con la Partecipazione di ARGOS, Meyer, Gemelli, Collodi, Museo Multimediale Dantesco

Si rinnova l’appuntamento anche nel 2025 con Bulli ed Eroi, il Festival Internazionale del Film per Ragazzi della Val di Chiana Senese, giunto quest’anno alla sua VIII edizione e che coinvolge anche i territori della Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine.
L’evento è organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS, sotto la direzione artistica di Paola Dei, con la partecipazione della Fondazione Collodi e il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Parco della Fantasia Gianni Rodari, di 100 Autori del Cinema, di enti e istituzioni internazionali, dell’Unione dei Comuni delle tre vallate e dei festival gemellati, tra cui Tulipani di Seta Nera, Medicinema, Bollywood, Eurmuse, la Città di Benevento, SNCCI, ANCT, GSA, CONSCom, 100 Autori del Cinema, Società Dante Alighieri, CNA e molti altri. Partner ufficiali del Festival sono CinecittàNews, L, Il Cittadinonline, SienaWeb e numerose altre realtà del mondo della cultura e della comunicazione.

Giurie, Premi e Testimonia

I presidenti di Giuria di questa edizione sono Pierfrancesco Bernacchi e Donatella Baglivo, che ha incantato il pubblico con il suo film Un poeta al cinema dedicato a Tarkovskij. Il testimonial contro il bullismo è il giovane attore Luigi Zeno, protagonista de La linea sottile di Umberto Santacroce, vincitore della regia nel 2024. Gli altri testimonial sono Loredana CannataStefano RealiMassimo Bergonzoni, insieme ai testimonial sportivi Kite’s Angels Beach e Se mi aiuti ballo anch’io. Sarà conferito anche il Premio alla Carriera al Maestro Bruno Bozzetto, indimenticabile figura dell’animazione e della cultura visiva italiana.

Il Convegno “Adolescenti in scena” e le prime tappe

Le prime tappe del festival si sono svolte ad ottobre, con il Convegno Adolescenti in scena: il bullismo fra immagini, letteratura, cinema, stop motion e robotica, tenutosi alla Fortezza Medicea, in collaborazione con l’IC Bordighera. Approvato dal Ministero dell’Istruzione e inserito sulla piattaforma SOFIA, il convegno ha permesso la partecipazione online delle scuole di tutta Italia. Fra gli interventi più significativi, quello dell’ARGOS Forze di Polizia, Presidenti Onorari del Festival e promotori della Giornata della Legalità, durante la quale è stata conferita la Palma d’Argento al Sindaco Michele Angioletti, alla Direttrice Artistica Paola Dei e all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, rappresentata dalla Task Force guidata dal Dott. Simona Pancani e due infermiere che hanno emozionato la platea dei ragazzi.

Accanto agli interventi istituzionali, momenti di alta sensibilità hanno unito musica, letteratura, cronaca e creatività giovanile: dai ragazzi di MaBasta alla stop motion e robotica, fino al collettivo X Terra, che ha riflettuto sul rispetto per l’ambiente. Molto apprezzata anche la collaborazione con La Cattedrale dell’Immagine di Firenze, che in questi giorni ospita una mostra dedicata a Pinocchio.

Le tappe di novembre

Il festival è poi proseguito a novembre alle Serre di Rapolano, tra video arte e pittura al Cinema Teatro Verdi, con la Giornata della Meraviglia dedicata ai bambini della guerra e ai più piccoli (3-5 anni). I filmati dell’Associazione Se mi aiuti ballo anch’io, le Bolle di sapone di Janet De Natdis e l’esperienza dell’Ospedale dei Pupazzi, dove “la cura è la gentilezza”, hanno introdotto i bambini al linguaggio audiovisivo con sensibilità e poesia.

Collodi, protagonisti sono stati il Policlinico Universitario Gemelli e la Rainbow, con un filmato dedicato alla prevenzione infantile, introdotto da Iginio Straffi e dal Prof. Mercuri, Neuropsichiatra del Gemelli. A seguire, la proiezione della serie TV su Pinocchio nella reinterpretazione giapponese, un viaggio interculturale tra linguaggi e tradizioni.
I bambini di Collodi hanno inoltre avviato una ricerca sull’impatto del cinema nella comprensione delle emozioni, una mappa preziosa per progettare attività educative sempre più efficaci.

Musica, emozioni e cultura

In programma anche un evento speciale, proposto al Comune e alla Provincia di Arezzo, per realizzare uno Spot ufficiale dedicato alla città. Il 15 novembre si sono tenute le premiazioni, con la partecipazione di registi e attori internazionali, mentre il 16 novembre, al Castello di Pratovecchio in Casentino, il Festival ha fatto tappa al Centro Multimediale Dantesco per la presentazione del libro di Paola Dei, Figli al cinema, con letture di Luigi Zeno, premiato come Giovane Attore e Testimonial Bulli ed Eroi 2025. L’attrice Renza Cangiano ha reso omaggio a Dante Alighieri con una lettura emozionante di brani della Divina Commedia mentre il Maestro Amorelli ci ha allietato con brani della tradizione napoletana.

E il viaggio continua…

I prossimi attesi appuntamenti di Bulli ed Eroi saranno a dicembre, il 19 e 20, con nuove proposte per continuare a respirare la magia dei luoghi, dell’arte e dell’audiovisivo, nel segno della meraviglia, della legalità e del rispetto reciproco.

FacebookTwitterWhatsAppEmail