copertina GUARDA L'INDICE
COSTA-GAVRAS
L'affare della sezione speciale = Section spéciale / un film di Costa Gavras ; sceneggiatura di Jorge Semprun, Costa-Gavras, Osvaldo De Micheli ; fotografia Andréas Winding ; musica Eric Demarsan
FR, DE, IT : Les productions artistes associés : Janus Film : Goriz Film : Reggane Films, 1975
1 DVD (110 min.) : color., son.
Da un'inchiesta di Hervé Villeré. - Sottotitoli in italiano
Semprun, Jorge. De Micheli, Osvaldo. Winding, Andréas. Demarsan, Eric.
Abstract: Parigi, 21 agosto 1941: in una stazione un giovane uccide un cadetto della marina tedesca. Pierre Pucheu, Ministro degli Interni del governo di Vichy, per prevenire le rappresaglie tedesche e per fermare sin dagli inizi la guerriglia partigiana, propone di fare condannare a morte sei francesi. Redatta una legge antiterroristica retroattiva, convinto il riluttante Guardiasigilli e altri membri del Governo nonchè i maggiori esponenti della Magistratura, viene costituito un Tribunale Speciale - presieduto dall'ossequiente Michel Benon e composto da magistrati disposti ad agire come "combattenti" - e si reperiscono imputati fra detenuti in attesa di appello o di giudizio e aventi la caratteristica di "ebrei" o di "attivisti comunisti". Le richieste del Pubblico Ministero Guyènot, le pressioni del Presidente Benon, portano rapidamente a diverse condanne esagerate e a tre condanne a morte. Quando, però, in aula si tenta di portare alla ghigliottina un noto giornalista, il consigliere Renè Linais - che aveva già votato contro tutte le precedenti condanne capitali - ottiene la reazione dei colleghi e l'incepparsi dell'iniqua repressione. Purtroppo sarà una sosta temporanea, i Tribunali Speciali continueranno a lavorare a lungo, negli anni successivi.
Genere: Thriller.
Cast: Seigner, Louis. Bertin, Roland. Lonsdale, Michael. Garrani, Ivo. Maistre, François. Spiesser, Jacques. Serre, Henri. Bennent, Heinz. Richter, Hans. Dux, Pierre. François, Jacques. Gora, Claudio. Robert, Yves. Cremer, Bruno. Perrin, Jacques.