copertina GUARDA L'INDICE
MURNAU, Friedrich
Nosferatu : eine Symphonie des Grauens / regie F.W. Murnau ; photographie F.A. Wagner ; musiche di Danilo Rea
Germania[S.l.] : Prana Film, 1922
1 DVD (53 min.) : muto, b.n.
Sounds for silence : capolavori del cinema muto e musica d'autore ; 11
Dopo il romanzo "Dracula" di Bram Stoker liberamente adattato da Henrik Galeen. Copia restaurata da Luciano Berriatua per conto della Fondazione Friedrich Wilhelm Murnau, Wiesbaden, nel 2005/2006. Una copia nitrato del 1922 della Cinémathèque Française di Parigi con intertitoli in francese, è stata usata come base per il restauro. Le parti mancanti sono state integrate attraverso una copia sicura del 1939 estratta da una copia cecoslovacca degli anni Venti. Altre copie sono state prese da una copia nitrato di una versione anni '30 distribuita col titolo "Die Zwolfte Stunde" (La dodicesima ora). In custodia. Sottotitoli in italiano. Contenuti extra. In allegato all'Espresso.
Wagner, Fritz Arno. Rea, Danilo.
Abstract: Dopo aver incontrato l'agente immobiliare Thomas Hutter, dal suo castello nei Carpazi il vampiro conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1838 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si sta diffondendo la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba.
Genere: Horror.
Cast: Schreck, Max. Wangenheim, Gustav von. Schroeder, Greta. Schnell, Georg H.. Landshoff, Ruth. Botz, Gustav. Granach, Alexander.