copertina GUARDA L'INDICE
MEREU, Salvatore
Sonetàula / regia e scenggiatura di Salvatore Mereu ; fotografia Vladan Radovic, Vittorio Omodei Zorini, Massimo Foletti, Ivan Casalgrandi ; musica Enzo Favata e Concordu di Castelsardo
IT, FR, BE : Lucky Red : Haut et Court : Artémis Productions, c2008
1 DVD (157 min.) : color., son.
Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Fiori. In sardo con sottotitoli in italiano e inglese. Contenuti extra
Buonvino, Paolo. Laino, Pasquale. Borgstrom, Tommaso.
Abstract: 1938, il dodicenne Sonetàula vive a Orgiadas, in provincia di Nuoro, nell'entroterra della Sardegna arcaica, dove conduce una vita povera di pastore. Il padre, accusato ingustamente di omicidio, viene spedito in confino ad Ustica e Sonetàula viene affidato al nonno Cicerone e allo zio Giobatta. Schivo e diffidente, il ragazzo passa le giornate a pascolare le pecore nel paesaggio arido e brillo che lo circonda fin quando, compiuti i 18 anni, un evento drammatico cambia il corso della sua vita e, datosi alla macchia, si unisce ad una banda criminale, costretto a rinunciare a tutto, persino all'amore per Maddalena. Poi la vendetta, la tragedia inevitabile, come se il destino di chi nasce in certi posti fosse segnato dall'origine.
Genere: Drammatico.
Cast: Falchetto, Francesco. Martelli, Manuela. Spiggia, Serafino. Crisponi, Antonio. Volodi, Giselda. Ristovski, Lazar. Cuccu, Giuseppe.