copertina GUARDA L'INDICE
PANDOLFI, Vito
Gli ultimi / regia di Vito Pandolfi ; soggetto David Maria Turoldo ; sceneggiatura Vito Pandolfi e David Maria Turoldo ; direttore della fotografia Armando Nannuzzi ; coordinamento musicale Carlo Rustichelli
IT : Le Grazie Film, 1963
2 DVD (92, 86 min) : color., son. + 1 libro
In cofanetto unico con libro. Edizione integrale del 2013 e del 1963. Anche con sottotitoli in inglese e spagnolo. Contenuti extra.
Turoldo, David Maria. Nannuzzi, Armando. Rustichelli, Carlo.
Abstract: Nel Friuli negli anni '30, Checo, figlio di poveri contadini, è un bambino intelligente e sensibile, bravo a scuola, ma anche escluso dai compagni che lo prendono in giro chiamandolo "spaventapasseri". L'appellativo ossessiona Checo che comincia a girare per la campagna che comincia a parlare con questi spauracchi campestri quasi identificandosi con essi. Un giorno poi, spaventato dall'improvvisa rivelazione della morte, Checo si sente ancora più solo e scappa: la meta è Venezia dove pensa di poter diventare un giorno pittore. Ma tornato a casa, la famiglia passa un periodo durissimo: la terra è sempre più avara, i contadini sono sull'orlo della disperazione. Deriso ancora una volta - e perché ha fame - Checo decide di ribellarsi alla sorte: distrugge lo spaventapasseri, liberandosi così dall'incubo della sua infanzia, e comincia a lavorare con gli uomini, da uomo.
Genere: Drammatico.
2013