copertina GUARDA L'INDICE
DANIEL, Jean
Albert Camus, 1913-1960 : une tragédie du bonheur / un film de Jean Daniel et Joël Calmettes ; voix Jean-Louis Trintignant, Michel Bouquet ; image Joël Calmettes, William Leroux, Patrick Soquet ; montage Michel Huguet
FR : CKF Productions : IMEC : France 3, 1999
1 DVD (55 min.) : b/n, color., son.
Interviste con Balthus, Catherine Camus, Edmond Charlot, Jean Daniel, Robert Gallimard, Nadine Gordimer, Jules Roy, Catherine Sellers, Germaine Tillon.
Calmettes, Joël. Trintignant, Jean-Louis. Bouquet, Michel. Leroux, William. Soquet, Patrick. Huguet, Michel.
1. Camus, Albert.
Abstract: "Perché un film su Albert Camus? Perché ho voluto portare la mia visione personale di un uomo a cui son stato vicino e amico. Si sapeva che Camus era tubercolotico ma è stato poco sottolineato che questa malattia aveva senza tregua nutrito il suo pensiero e piegato il suo comportamento. Si sapeva che Camus, nato povero, dopo esser stato sensibile alla miseria del popolo algerino, era stato ostile all'indipendenza ma si è sottolineato poco che, fin dal 1945, ha dichiarato che l'Algeria francese era morta. Si sapeva che amava la risata, il mare, le donne, il sole e la felicità ma si è trascurato che ha seriamente pensato al suicidio. Si sapeva che nella celebre polemica con Sartre egli era stato solidale avendo ragione contro il suo geniale avversario. Ma si sapeva che due futuri Premi Nobel, Octavio Paz e Czesiaw Milosz, l'avevano sostenuto?" (Jean Daniel).
Lingua: Francese.
Genere: Documentario. Biografico.
2009