copertina GUARDA L'INDICE
BETTINETTI, Andrea
L'importanza di essere scomodo : Gualtiero Jacopetti / scritto e diretto da Andrea Bettinetti ; musiche originali Lorenzo Dal Ri, Nicola Arata ; direttore della fotografia Pierluigi Laffi ; montaggio Igor Ragazzi
IT : Invisibile Film : Orda d'oro Film : Ardaco, c2011
Anche con sottotitoli in italiano per non udenti e inglese. Contenuti extra. - Altri formati: DVD
Dal Ri, Lorenzo. Arata, Nicola. Laffi, Pierluigi. Ragazzi, Igor.
Abstract: Personaggio scomodo e controverso, visionario, protagonisti di scandali, tacciato dalla critica di razzismo e fascismo, Gualtiero Jacopetti è stato un testimone d’eccezione della storia politica, sociale e culturale italiana dallo scoppio della seconda guerra mondiale fino alla seconda metà degli anni ‘70. Autore con Franco Prosperi di Mondo Cane (1961) e Africa Addio (1966), successi di pubblico mondiali, vincitore di Golden Globe e David di Donatello, giornalista per la Settimana Incom e per il Corriere d'Informazione, fondatore della rivista Cronache e direttore del cinegiornale "L'Europeo Ciac", Jacopetti ha avuto il destino, o la straordinaria capacità, di trovarsi sempre al centro delle cose e degli avvenimenti, Accusato da più parti di essere il padre del cinema "trash", un mistificatore per vocazione, "forse il filmaker più irresponsabile che sia mai esistito", è stato senza dubbio un cattivo maestro che non ha disdegnato di sfruttare la faciloneria e l'arretratezza culturale della società del tempo per propinare immagini shock. Ma anche un uomo dall'indubbio talento, un cronista curioso e feroce. Un viaggiatore dalle avventure epiche, la cui unica vera casa è stata il mondo.
Genere: Documentario. Biografico.
Cast: Jacopetti, Gualtiero. Prosperi, Franco. Quilici, Folco. Douchet, Jean. Quarantotto, Claudio. Lomi, Giampaolo. Ortolani, Riz. Toll, Kathryn. Cicogna, Marina. Andress, Ursula. Di Robilant, Olghina.
2012