copertina GUARDA L'INDICE
PASOLINI, Pier Paolo
La rabbia : un film in due parti / la prima parte è di Pier Paolo Pasolini ; montaggio di Nino Baragli ; voci che leggono Giorgio Bassani, Renato Guttuso ; soggetto, montaggio, commento Pier Paolo Pasolini ; la seconda parte è di Giovannino Guareschi ; aiuto alla regia e montaggio Giacino Solito ; voci che leggono Gigi Ortuso, Carlo Romano ; soggetto, montaggio, commento Giovannino Guareschi
Italia : Opus Film, 1963
1 DVD (83 min.) : b/n, son. + 1 opuscolo
Rarovideo : arte cinema visioni
Anche con sottotitoli in inglese. Nei contenuti extra il documentario "La Rabbia 1, la Rabbia 2, la Rabbia 3 ... l'Arabia". Versione restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna nel 2007.
Baragli, Nino. Bassani, Giorgio. Guttuso, Renato. Guareschi, Giovanni. Solito, Giacinto. Romano, Carlo. Ortuso, Gigi.
Abstract: Partendo da posizioni del tutto divergenti, Pier Paolo Pasolini e Giovanni Guareschi hanno tentato di dare risposta, attraverso un film di montaggio, a uno dei quesiti più importanti sull'esistenza umana: perché le nostre vite sono segnate dal malcontento e dalla paura? Pasolini trova il motivo nelle azioni efferate compiute dalla società occidentale, come il colonialismo, mentre Guareschi cerca di difendere la società occidentale con le sue manovre nelle quali vede una speranza per il futuro.
Genere: Documentario.
2014