copertina GUARDA L'INDICE
ANDO, Roberto
Il manoscritto del principe / regia di Roberto Andò ; soggetto e sceneggiatura Roberto Andò e Salvatore Marcarelli ; fotografia Enrico Lucidi ; musiche originali composte, orchestrate e dirette da Marco Betta
IT : Sciarlò, 2000
1 DVD (90 min.) : color., son.
Liberamente ispirato ai libri: "Palermo anni 50" di Gioacchino Lanza Tomasi, "Opere" di Tomasi di Lampedusa, "Ricordo di Lampedusa" e "Distanze diverse" di Francesco Orlando. - Anche con sottotitoli in inglese e in italiano per non udenti. Contenuto extra.
Betta, Marco. Marcarelli, Salvatore. Lucidi, Enrico.
Abstract: Sicilia, seconda metà degli anni '50: negli anni della stesura del romanzo "Il gattopardo", il principe Tomasi di Lampedusa dà lezioni private di letteratura a due allievi, Marco Pace e Guido Lanza. I due sono espressioni di mondi diversi: Marco, di estrazioni borghese, è brillante e intelligente ma sono proprio questi origini ad allontanarlo dal principe; Guido, invece, che condivide i natali nobili, è diverso dall'aristocratico per indole. Nell'arco di questa frequentazione, durante la quale avranno l'opportunità di osservare il grande scrittore da una prospettiva inusuale, i due ragazzi stringeranno un rapporto tanto profondo quanto conflittuale che li accompagnerà per tutta la vita.
Genere: Biografico. Drammatico.
Cast: Bouquet, Michel. Moreau, Jeanne. Briguglia, Paolo. Lupano, Giorgio. Terzieff, Laurent. De Francovich, Massimo. Colle, Sabrina. Lazar, Veronica. Trieste, Leopoldo.
2007