copertina GUARDA L'INDICE
CAVANI, Liliana
Al di là del bene e del male / regia di Liliana Cavani ; soggetto di Liliana Cavani ; sceneggiatura Liliana Cavani, Franco Arcalli, Italo Moscati ; costumi di Piero Tosi ; musiche originali di Daniele Paris ; direttore della fotografia Armando Nannuzzi
Italia, Francia, Germania : Clesi cinematografiaca : Les productions artistes associés : Lotar Film Productions : Artemis GmbH, 1977
1 DVD (120 min.) : color., son.
Anche con sottotitoli in italiano per non udenti. Contenuti extra. Vietato ai minori di 18 anni. Del film è presente in archivio anche la colonna sonora, n. cat 3704.
Arcalli, Franco. Moscati, Italo. Tosi, Piero. Paris, Daniele. Paris, Daniele. Nannuzzi, Armando.
Abstract: A Roma, nel 1982, in un albergo di Piazza della Minerva, Paul Rée lascia l'amico Fritz tra prostitute e fumate d'oppio per recarsi a una festa dove conosce Lou Salomé, giovanissima intellettuale russa. La fa conoscere a Fritz. La giovane anticonformista, accettata la relazione sentimentale con Paul, alla sua domanda di matrimonio contrappone la scandalosa proposta di un ménage a trois con Fritz. Trasferitisi nella casa della famiglia di Fritz, i tre suscitano l'indignazione della sorella di lui, Elisabeth. L a vita del trio è inaccettabile per la società dell'epoca e si rivela impossibile per la gelosia reciproca dei due uomini. Paul e Lou si recano a Berlino per studiare e Fritz si sposta a Venezia, dove si strugge nella visione di fantasmi e nel desiderio degli amici lontani. A Berlino Lou sposa Karl Andréas ma, come pattuito, conserva Paul come "dama di compagnia" . Fritz tenta di raggiungere gli amici, ma su di lui cala la tenebra della follia.
Genere: Biografico. Drammatico. Sentimentale.
Cast: Sanda, Dominicque. Josephson, Erland. Powell, Robert. Lisi, Virna. Leroy, Philippe. Scarpitta, Carmen. Amodio, Amedeo. Degen, Michael. Machiavelli, Nicoletta. Cegani, Elisa. Orsini, Umberto.
2013