copertina GUARDA L'INDICE
OZPETEK, Ferzan
Rosso Istanbul / regia di Ferzan Ozpetek ; soggetto Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek ; sceneggiatura di Gianni Romoli, Valia Santella e Ferzan Ozpetek ; fotografia Gian Filippo Corticelli ; musica Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Italia, TR : R&C produzioni : Rai Cinema : BKM : Besiktas Kültür Merkezi (BKM), 2017
1 DVD (109 min.) : color., son.
Liberamente tratto dal libro omonimo di Ferzan Ozpetek. Anche con sottotitoli in italiano e italiano per non udenti. Contenuti speciali.
Romoli, Gianni. Santella, Valia. Corticelli, Gian Filippo. Taviani, Giuliano. Travia, Carmelo.
Abstract: 13 maggio 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo vent'anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i familiari e gli amici di Deniz che sono anche i protagonisti del libro che il regista avrebbe dovuto finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l'uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su sé stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.
Lingua: Italiano. Turco.
Genere: Drammatico.
Cast: Ergenç, Halit. Büyüküstün, Tuba. Isler, Nejet. Günsür, Mehmet. Çigdem Selisik, Onat. Tekindor, Zerrin. Yilmaz, Serra. Özcan, Reha.
2017