copertina GUARDA L'INDICE
DREYER, Carl Theodor
Ordet la parola = Ordet / regia di Carl Theodor Dreyer ; soggetto e sceneggiatura Kaj Munk, Carl Theodor Dreyer ; direttore della fotografia Henning Bendtsen ; musica Poul Schierbeck
Danimarca : Palladium Film, 1955
1 DVD (120 min.) : b/n, son.
Tratto dall'opera omonima di Kaj H. Munk. Anche con sottotioli in italiano. Contenuti speciali. Restaurato in HD.
Bendtsen, Henning. Schierbeck, Poul.
Abstract: Danimarca 1914, il vecchio Borgen, che possiede una ricca fattoria, ha tre figli: Mikkel, sposato con Inger, Johannes e Andersen. Quest'ultimo, che è il più giovane dei tre, è innamorato di Anna, la figlia del sarto Peter ma al suo matrimonio con la ragazza s'oppongono, per motivi religiosi, tanto Peter che Borgen. Degli altri due figlioli di Borgen, Mikkel è ateo e resiste ai tentativi della moglie, che vorrebbe ricondurlo alla fede Johannes si è talmente immerso negli studi teologici che è stato colpito da una mania religiosa e si crede Gesù Cristo stesso. Inger, che aspettava un bambino, muore di parto. Il lutto ed il dolore pesano sulla famiglia Borgen, ed anche Peter è scosso profondamente: superando i suoi pregiudizi acconsente al matrimonio di Anna con Andersen. La morte di Inger sconvolge Johannes, il quale fugge di casa: egli ricompare il giorno del funerale, ma è perfettamente guarito della sua mania. Qualche tempo prima aveva promesso ad una delle figlie di Inger di risuscitare la madre, se questa fosse morta: animato da profonda fede egli ordina alla morta, che sta per essere rinchiusa nella bara, di alzarsi. Il miracolo si compie: messo di fronte al fatto prodigioso Mikkel trova finalmente la fede.
Lingua: Italiano. Danese.
Genere: Drammatico.
Cast: Malberg, Henrik. Hass, Emil. Preben, Christensen. Rye, Lerdorff. Federspiel, Birgitte. Rud, Ove. Federspiel, Ejner. Nielsen, Gerda.
2019